Venerdì 27 settembre alle ore 9.30 – 11.00
e_mob 2019 festival dell’e-mobility, Auditorium Testori – Piazza Città di Lombardia – Milano
LA PROGRAMMAZIONE SOVRACOMUNALE DELL’INFRASTRUTTURE DI RICARICA PUBBLICA: LE AZIONI REGIONALI E SOVRAREGIONALI A SUPPORTO DELLA PIANIFICAZIONE DI UNA RETE DI RICARICA NEL BACINO PADANO
Sarà trattato il tema della razionale ripartizione sul territorio dei sistemi di ricarica al fine di garantire la continuità territoriale degli itinerari sovraregionali. Infatti, in Italia, pur essendoci una rete di ricarica formata da un numero importante di colonne (oltre le 8.500) il cui rapporto rispetto ai veicoli in circolazione è il più alto d’Europa, non esiste nessuna programmazione di carattere sovracomunale che permetta una razionale localizzazione sul territorio dei sistemi di ricarica. In attesa di una pianificazione di carattere nazionale, le principali Regioni del Bacino Padano hanno sviluppato proprie azioni per promuovere la mobilità elettrica e hanno valutato l’opportunità di avviare un percorso progettuale condiviso che porti a infrastrutturare gli itinerari sovraregionali di lunga percorrenza, i corridoi europei e le aree a fallimento di mercato. In quest’ottica, l’installazione di infrastrutture di ricarica lungo la rete autostradale sarà un’azione fondamentale.
INTERVENTI
MODERATORE:
Silvio Landonio Regione Lombardia, Direzione Generale Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile
RELATORI:
Erminia Falcomatà Regione Lombardia “Perché una programmazione sovra regionale”
Marco Cappelletti Regione Lombardia “I criteri per l’individuazione degli itinerari elettrici”
Milena Orso Giacone Regione Piemonte “Il sistema delle piattaforme nazionali e regionali per il monitoraggio dello sviluppo della rete di ricarica”
Alessandro Meggiato Regione Emilia Romagna “L’esperienza di collaborazione con gli operatori”
Simone Gamba Regione Autonoma Valle d’Aosta “La rete di ricarica elettrica della Regione Autonoma Valle d’Aosta”
Giacomo Melis Concessioni Autostrade Lombarde S.p.A “Studio Pilota di Electric Road System (ERS) sulla A35 BreBeMi”