newsletter

Giugno

Editoriale giugno 2019

La notizia dell’aggiudicazione delle olimpiadi invernali del 2026 ci riempie di orgoglio e dunque ci fa molto piacere.

Crescono le emissioni dei trasporti

Mobilità Zero Emissioni in città

Muoversi a emissioni zero

I numeri dell’elettrico

Più informazione “elettrica”

Come scegliere la tua nuova auto

Aprile

Seminario di mobilità elettrica a Bologna

Continuano, con uno dei componenti del comitato promotore di emob, gli incontri di “ascolto” con i possessori dei veicoli elettrici. per affrontare e discutere nel merito gli aspetti e le problematiche inerenti la loro rete di Ricarica.

Dal passato un’ispirazione per il futuro #MobilitàElettrica

La mobilità elettrica ha una lunga storia, per lo più sconosciuta e scritta in buona parte da inventori visionari.

Cresce il mercato dei bus ecologici #MobilitàElettrica

Alla ripresa in Italia delle gare pubbliche per rinnovare le vecchie flotte del TPL (trasporto pubblico locale).

Le big del petrolio verso l’elettrificazione

Il petrolio è una fonte di approvvigionamento energetico che sta danneggiando l’economia e l’ambiente. I big del petrolio stanno cambiando business.

Il mercato delle autovetture ad alimentazione alternativa

Anfia, l’Associazione nazionale filiera industria automobilistica, ha pubblicato il Rapporto
trimestrale sull’andamento del mercato europeo delle autovetture ad alimentazione
alternativa.

Arriva a Ferrara “Corrente”, il car sharing elettrico

Il Car Sharing è sempre più l’alternativa all’auto di proprietà, se poi è elettrico fa bene all’ambiente! Ferrara, che ha sottoscritto la nostra carta metropolitana inizia a fare sul serio!

Le mappe della transizione energetica

I ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno realizzato delle mappe per mostrare come le nazioni stanno trasformando i loro sistemi energetici in chiave “green”.

Torino Centro Aperto

Un numero sempre più crescente di città europee si sta impegnando nella progettazione e nell’attuazione di strategie di gestione del traffico basate sul concetto di “accesso controllato”

Il ritorno del filobus

Il filobus (a batteria) sembra tornare in auge. È quanto emerge dalla quarta giornata del filobus organizzata a inizio aprile a Parma da Man.

A #Londra nasce la #ZTL più rigida al mondo

Londra la mobilità elettrica continua con una sviluppo concreto della Low Emission Zone (la nostra ZTL per motivi ambientali).

Marzo

BikeUp 2019 il festival della #MobilitàSostenibile in #bicicletta

Non perdere l’occasione di partecipare alla BikeUp 2019 una manifestazione dedicata ad un mezzo sostenibile!

Car sharing, un workshop per la mobilità del futuro

Un workshop per la mobilità del futuro promosso dal Comune di Milano e AMAT – MARTEDÌ 9 APRILE DALLE 9.30 ALLE 19.30, PRESSO L’ACQUARIO CIVICO DI MILANO

#AutoElettriche c’è chi le ha provate tutte

Con un approccio davvero differente, di taglio narrativo anche storico, la rivista online hdmotori ha proposto un articolo davvero notevole.

Milano più smart di Napoli sulla #MobilitàElettrica

Il sole 24 ore ha pubblicato un interessante articolo in cui spiega un concetto chiave: la mobilità sostenibile non è solo legata alla guida di un’auto a zero emissioni.

Green Mobility, è ora di parlarne.

La prima uscita del 2019 della rivista QualEnergia, è un numero monografico, dedicato alla mobilità sostenibile. Si tratta di uno speciale di 70 pagine con tante tematiche trattate.

Progetto e-Moticon

Il progetto e-Moticon, strategia transnazionale per una comunità e una rete interoperabile nello Spazio Alpino, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale tramite il programma Interreg dello Spazio Alpino, dal 2016 si occupa di mobilità elettrica e di stazioni di ricarica.

Il successo di e_mob come stakeholder elettrico

Pubblichiamo, ringraziando quotidianoenergia.it, un articolo esaustivo e completo del 13 Marzo a cura di Federico Gasparini dove sono descritti fedelmente gli argomenti trattati durante l’incontro svolto 11 Marzo presso ARERA.

Petrolio: la Norvegia rinuncia alla ricchezza per la sostenibilità

Un coraggioso atto di sensibilità. La Norvegia ha proposto di uscire dai fondi d’investimento sul petrolio per investire sulla sostenibilità.

ARERA accoglie le proposte di e_mob

Abbiamo raggiunto un primo importante obiettivo: quello di essere riconosciuti da ARERA come interlocutori fondamentali per la mobilità elettrica. Ci hanno consultati ed ecco cosa abbiamo condiviso.

Febbraio

LungoLambro sostenibile

Il fiume #Lambro è un affluente del Po che convoglia le acque di gran parte della “bella Brianza”. Come stanno queste acque? Sono inquinate? I depuratori funzionano? Sono queste le domande che hanno spinto alla realizzazione della manifestazione LungoLambro sostenibile. Vai all’articolo per i dettagli.

Bologna: workshop sulla gestione delle aree ZTL/LEZ

Nell’ambito del Tavolo Permanente della Mobilità Elettrica istituito a ottobre 2018 dagli assessori e dai comuni promotori della Carta Metropolitana della Mobilità Elettrica, il 27 marzo dalle ore 13.30 /18 si svolgerà a Bologna presso la Cappella Farnese Palazzo D’Accursio il primo workshop in programma focalizzato sul tema della Gestione delle aree ZTL/LEZ

Auto elettriche e auto tradizionali a confronto

In questo articolo si confrontano le prestazioni ambientali durante l’intero ciclo di vita (LCA), di veicoli elettrici con omologhi veicoli a benzina e diesel, considerando una ampia gamma di veicoli: da una piccola due posti ad auto per tutta la famiglia.

Area B: #MilanoCambiaAria

L’ultima auto a benzina

Mario Grosso. “L’ultima auto a benzina” è un excursus su un tema a me molto caro, quello della mobilità sostenibile. Argomento che pratico quotidianamente da più di un decennio.

Catalfamo: Mobilità Elettrica? Si può fare! TEDxRovigo

Divulgare efficacemente richiede la concomitanza di quattro caratteristiche: bisogna essere rigorosi, usare un linguaggio e degli esempi comprensibile, bisogna essere interessanti per mantenere l’attenzione del pubblico e sintetici perché l’attenzione cala col passare del tempo.

Gennaio

Newsletter n. 1 anno 2019

Quest’anno il 2019 si apre con il botto della finanziaria 2018, nella quale, per la prima volta, sono stati inseriti degli incentivi per l’acquisto dei veicoli elettrici, delle moto e delle wall box domestiche. Certo, tutto è perfettibile, ma questa manovra ha diverse caratteristiche positive che ci permette di dire che siamo di fronte ad una svolta.

NON SEI ANCORA ISCRITTO?

Non perderti le novità e gli ultimi aggiornamenti sul mondo della mobilità sostenibile ed elettrica. Grazie a rinomati esperti e tecnici del settore, sarai sempre informato sugli sviluppi di questo campo tecnologico in costante evoluzione.

Questo sito è gestito da:

CLASS Onlus Comitato per L'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile. Associazione no-profit. Via Einaudi, 1 - 20093 Cologno Monzese (MI) - CF: 97365930151 - P.iva: 05435000962

Tel: +39 02 2720 8182 - Fax: 02 2720 1315 - info@classonlus.it

classonlus.it | Contatti | Iscriviti | Privacy

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: