Presentato il report Azioni e iniziative dei Comuni a favore della mobilità sostenibile

Un centinaio di Comuni con più di 20 mila abitanti (circa il 20% del totale) e il loro impegno verso la mobilità sostenibile. Questo l’oggetto del questionario somministrato nella seconda metà del 2021 ed elaborato a inizio 2022 da Motus-E e Class Onlus, due organizzazioni no profit impegnate nella diffusione della mobilità elettrica nel nostro Paese. Entrambe fanno parte di e_mob, la comunità degli stakeholder del settore in Italia. Risultati del questionario e relativo report sono stati presentati in anteprima nazionale con una diretta streaming curata dalle due organizzazioni.

Entrando nel merito, l’indagine ha riguardato alcuni temi chiave per analizzare le iniziative intraprese e progetti futuri a favore della mobilità sostenibile: attivazione di Zone a Traffico Limitato (ZTL) o Low Emission Zone (LEZ); iniziative specifiche per favorire il transito di veicoli a zero emissioni adibiti al trasporto merci; uso di veicoli elettrici nelle flotte comunali; predisposizione di infrastrutture di ricarica ad accesso pubblico per i veicoli elettrici.

Alla presentazione, sono intervenuti in una tavola rotonda moderata da Francesco Naso, Segretario generale di Motus-E, e Camillo Piazza, presidente di Class e coordinatore di e_mob, gli assessori alla mobilità di alcune tra le maggiori città metropolitane:

Matteo Campora, Assessore ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Animali, Energia – Comune di Genova
– Giusto Catania, Assessore a Urbanistica, Ambiente, Mobilità, Rapporti funzionali con AMAT –  Comune di Palermo
– Arianna Censi, Assessora alla Mobilità – Comune di Milano
– Roberta Frisoni, Assessora a Urbanistica e Pianificazione del Territorio, Edilizia Privata, Rigenerazione Urbana, Politiche per la mobilità, Trasporto Pubblico Locale, Demanio, PNRR – Comune di Rimini
– Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità – Comune di Roma

Per rivedere la presentazione clicca qui

Contatti stampa

Motus-E
Francesco Prezioso
francesco.prezioso (at) motus-e.org
3888235214

Class Onlus
Giovanni Carissimo
giovanni.carissimo (at) classonlus.it
3482714931

Pin It on Pinterest

Shares