Dal 1° agosto 2020 sono attivi i nuovi ecobonus previsti dal decreto legge “Rilancio” n. 34 del 19 maggio 2020, convertito nella Legge n. 77 il 17 luglio 2020, che aggiunge nuove misure rispetto all’ecobonus introdotto con la Legge di Bilancio 2019. Un provvedimento, quest’ultimo, in vigore dal 1° marzo 2019 che prevede incentivi per l’acquisto di auto con emissioni fino a 60 grammi/km di CO2 e con prezzo di listino inferiore a 50.000 euro (IVA esclusa) secondo lo schema seguente.

Fonte Anfia

La nuova disposizione aggiunge nuovi contributi e amplia l’ecobonus alle vetture con emissioni di CO2 fino a 110 grammi/km con prezzo inferiore a 40.000 euro (IVA esclusa). 

Il nuovo contributo, condizionato all’applicazione di uno sconto da parte del venditore, è riconosciuto alle persone fisiche e giuridiche che acquistano in Italia dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, anche in locazione finanziaria, un autoveicolo nuovo di categoria M1 (autovettura). 

In caso di rottamazione di un’autovettura immatricolata in data anteriore al 1° gennaio 2010 o che nel periodo di vigenza dell’agevolazione supera i dieci anni di anzianità dalla data di immatricolazione, lo schema di incentivazione è il seguente: 

Fonte Anfia

In assenza di rottamazione lo schema di incentivazione è il seguente: 

Fonte Anfia

I contributi statali – sia quelli relativi all’ecobonus sia quelli introdotti dal DL Rilancio – sono corrisposti mediante sconto sul prezzo di acquisto dal venditore all’acquirente. Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo rimborsano al venditore l’importo del contributo e recuperano detto importo come credito d’imposta. 

Altre misure

È riconosciuta un’agevolazione fiscale che consiste nel pagamento del solo 40% degli oneri fiscali sul trasferimento di proprietà, in caso di acquisto di un veicolo usato di classe non inferiore a Euro 6 o con emissioni di CO2 inferiori o uguali a 60 g/km, con contestuale rottamazione tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2020 di un veicolo usato omologato nelle classi da Euro 0 a Euro 3. 

È previsto un ulteriore incentivo di 750 euro per le persone fisiche che rottamano una seconda auto (intestata da almeno dodici mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o ad uno dei familiari conviventi) da sommare ai 1.500 euro già attribuiti al primo veicolo, contestualmente all’acquisto di un veicolo con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km (in realtà, è da intendersi valida per i veicoli della fascia emissiva 61-110 g/km).

Pin It on Pinterest

Shares