Chi continua a scrivere che un diesel Euro 6 inquini meno di un’auto elettrica può consultare l’ultimo Report RSE, coordinatore del comitato scientifico di Emob. Troverà una dettagliata analisi delle corrette metodologie di raffronto e la sintesi di molte decine di studi scientifici. Entro aprile organizzeremo anche un seminario specifico con RSE per affrontare questo tema in maniera pubblica. Nel report c’è la spiegazione di come i risultati vengano spesso “pilotati” a favore del motore termico, manipolando i parametri di riferimento. RSE (Ricerca Sistema Elettrico) è il più accreditato istituto italiano di ricerca nel settore elettro-energetico.
Lo studio parte dal raffronto più immediato, basato sulle emissioni “dal pozzo alla ruota” (well-to-wheel) che considera «tutti i gas che contribuiscono al cambiamento climatico, anidride carbonica in primis, ma anche metano ed N2O tra i principali, pesati come anidride carbonica equivalente (CO2eq)». Successivamente aggiunge le emissioni in fase di produzione e di smaltimento per  entrambe le categorie di veicoli, anche se non ha ancora preso in esame le attività che noi di Class Onlus insieme al cobat Enel e lo stesso  RSE stiamo facendo per la costruzione della prima fabbrica “second life” in Italia per le  batterie al litio. Le conclusioni del report considerano l l’intero ciclo di vita o Life Cycle Assessment (LCA).
Con questo studio fatto dalla più autorevole ente di ricerca pubblico italiano, come anche affermato ormai da quasi tutta la letteratura scientifica si evidenzia il fatto che i veicoli elettrici emettono meno CO2eq., rispetto a tutte le altre motorizzazioni. «Certamente non  basta il passaggio all’ elettrico per combattere i cambiamenti climatici, dovremmo ridurre la proprietà privata delle auto e utilizzare sempre di più i mezzi pubblici e condivisi, afferma il presidente di Class Onlus Camillo Piazza, mi piace comunque evidenziare che leggendo lo studio, si  nota che nel caso Italiano, questo vantaggio sull’utilizzo del mezzo elettrico, è piuttosto evidente, merito del mix energetico “virtuoso” con cui viene prodotta l’energia elettrica”.

Per maggiori dettagli vai su DossieRSE

Pin It on Pinterest

Shares