Sarà molto elettrica la 5° edizione di Parco Valentino, il salone dell’auto “diffuso” in programma a Torino dal 19 al 23 giugno all’interno dell’area verde. Un evento quest’anno dedicato al futuro della mobilità con protagoniste la guida autonoma, il trasporto “intelligente”, connesso e flessibile e, naturalmente, le soluzioni per spostarsi a emissioni zero fornite dai modelli a batterie. Mobilità green che è al centro fin dalla prima edizione della manifestazione e che quest’anno diventerà perno dell’esposizione all’interno del Parco, con diverse case automobilistiche coinvolte e con la collaborazione anche del Politecnico di Torino, protagonista di una dimostrazione di veicoli elettrici nel centro della città”.

 

Elettrico e futuro, la visione del Politecnico di Torino

Elettrico e futuro saranno protagonisti del MoveTo, un’idea di mobilità nuova che arriva per la prima volta dalla pista al centro di Torino con IDRAkronos, il prototipo ad idrogeno da più di 3000 km/l e con XAM il veicolo cittadino con motore ibrido già pronto per le strade di domani. Dal 2007 infatti il Team H2politO del Politecnico di Torino sviluppa e realizza veicoli ad alta efficienza con sistemi propulsivi alternativi per la Shell Eco-marathon, competizione internazionale in cui vince il veicolo che consuma meno. Con questo evento gli studenti del Team mostreranno, con un evento dinamico, come la tecnologia sviluppata per le competizioni di oggi possa essere la base per una mobilità cittadina futura, diversa ed eco-sostenibile.

 

Il Focus Auto Elettriche realizzato insieme a Enel X

Il tema della mobilità sostenibile sarà rimarcato dal Focus Auto Elettriche realizzato insieme a Enel X, la business line globale del Gruppo Enel dedicata ai servizi innovativi e alle soluzioni digitali. Il Focus, che si svolgerà dal 19 al 23 giugno, sarà diviso nelle tre sezioni elettriche, ibride plug-in e full hybrid, nelle quali saranno esposte le auto che beneficeranno dell’eco bonus ministeriale. Grazie alle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici di Enel X durante il fine settimana, il pubblico avrà anche la possibilità di provare su strada tutte le auto esposte nel Focus e di testare con mano quello che è il settore in cui nei prossimi anni si avranno le maggiori novità dei costruttori.

 

Attesi veicoli a due e quattro ruote di 50 brand

Saranno 50 i brand presenti agli eventi di Parco Valentino 2019, una rappresentanza pari al 95% del mercato automobilistico italiano. Oltre ai principali marchi automobilistici e di desgin, esporranno anche i costruttori di quadricicli, come l’elettrica XEV, e del settore moto, come Quadro Vehicles e Yamaha, nonché del comparto nautico con Nadir

 

Il programma completo dell’evento con tutti gli appuntamenti in calendario è consultabile qui sotto

Pin It on Pinterest

Shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: