Pubblichiamo, ringraziando quotidianoenergia.it, un articolo esaustivo e completo del 13 marzo a cura di Federico Gasparini dove sono descritti fedelmente gli argomenti trattati durante l’incontro svolto 11 marzo presso ARERA.
I principali punti condivisi alla riunione sono stati
- Favorire l’installazione della ricarica pubblica ad alta potenza (sia le attuali 50 kW, ma anche quelle 150-450 kW per singolo erogatore) lungo le principali dorsali stradali e autostradali.
- Intraprendere azioni per la riduzione del costo complessivo dell’energia destinata alla ricarica dei veicoli elettrici.
- Introdurre forme di incentivazioni per l’istallazione di colonnine di ricarica destinate all’uso condominiale.
- Prevedere tariffe energetiche agevolate per le stazioni di ricarica di mezzi adibiti al trasporto pubblico e dei servizi di sharing.
All’incontro erano presenti i componenti del Collegio di Arera Stefano Besseghini (Presidente), Stefano Saglia e Gianni Castelli, oltre al direttore Luca Lo Schiavio e la delegazione di e_mob era formata dal Presidente del COBAT, Giancarlo Morandi, al rappresentante del comune di Milano Federico Confalonieri, altre al presidente di Class Onlus, l’associazione di coordinamento di e_mob, Camillo Piazza, accompagnato dal resp. Business development, Marina Giombini