Si è conclusa con una condivisione di intenti la riunione tra i responsabili di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, e di e-mob, il coordinamento per la promozione della mobilità elettrica. Un incontro intenso e vivace, svoltosi l’11 marzo presso la sede di Milano dell’Autorità, voluto per sottoporre ai rappresentanti di Arera le proposte per agevolare la diffusione dei veicoli a zero emissioni emerse durante durante la Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica dello scorso settembre. Una serie di richieste accolte con favore dai rappresentanti di ARERA che si sono impegnati a valutarli attentamente e inserirle nel prossimo Piano Triennale e di collaborare per individuare delle strategie ed indirizzi da sottoporre ai rappresentanti del Governo. I principali punti condivisi alla riunione sono stati:
- Favorire l’installazione della ricarica pubblica ad alta potenza (sia le attuali 50 kW, ma anche quelle 150-450 kW per singolo erogatore) lungo le principali dorsali stradali e autostradali.
- Intraprendere azioni per la riduzione del costo complessivo dell’energia destinata alla ricarica dei veicoli elettrici.
- Introdurre forme di incentivazioni per l’istallazione di colonnine di ricarica destinate all’uso condominiale.
- Prevedere tariffe energetiche agevolate per le stazioni di ricarica di mezzi adibiti al trasporto pubblico e dei servizi di sharing.
All’incontro erano presenti i componenti del Collegio di Arera Stefano Besseghini (Presidente), Stefano Saglia e Gianni Castelli, oltre al direttore Luca Lo Schiavio e la delegazione di e_mob era formata dal Presidente del COBAT, Giancarlo Morandi, al rappresentante del comune di Milano Federico Confalonieri, altre quelli di Class Onlus, l’associazione di coordinamento di e_mob, Camillo Piazza (Presidente) e Martina Giombini.
Ringrazio per la passione ed il grande lavoro. Complimenti a Camillo ed allo staff ma anche a tutti i partecipanti a vario titolo all’e_mob ed alla rivoluzione elettrica, dal comune cittadino con EV come me ed hai rappresentanti delle organizzazioni più scientifiche ed operative 🙂
Grazie di cuore Eros. La nostra passione è grande e il nostro impegno è enorme per cercare di contribuire per abbassare il nostro impatto ambientale sul Pianeta. Lo dobbiamo alle future generazioni.