Conferenza pre-e_mob – Second life delle batterie – 14 ottobre

Strategie innovative per il second life delle batterie automotive: prospettive e opportunità di sviluppo industriale e occupazionale

Auditorium Testori – Piazza Città di Lombardia – Milano – 9.30-12.30

Obiettivo: Presentazione della partnership del MOU alle istituzioni / seminario sulla value chain del settore degli accumulatori e lo storage di energia.

Abstract: Le batterie al litio rappresentano una delle principali componenti dei veicoli elettrici che grazie alle loro elevate prestazioni si identificano come la tecnologia di riferimento per i prossimi decenni. Nonostante la loro vita utile sia pari a circa 10-12 anni, la loro capacità residua quando vengono smontate dall’auto è dell’80%; caratteristica che le rende non più adatte per scopi di trazione, ma riutilizzabili come sistemi di accumulo di energia. È in tale direzione che si focalizzano le attività strategiche per il second life delle batterie, che trovano ampio supporto nella nuova proposta di Regolamento. A tal fine, i principali stakeholder nazionali presenteranno prospettive e opportunità di sviluppo di una value chain efficiente e circolare.

  • Introduzione: Class Onlus
  • Produzione: Flash Battery, ANFIA, Stellantis
  • Remanufacturing: Politecnico di Milano, RSE, COMAU, InnovHub
  • Business Model: ENEL Group
  • Normativa di riferimento: Cobat
  • Conclusioni: Raffaele Cattaneo – Assessore all’Ambiente e Clima Regione Lombardia

Pin It on Pinterest