Energica Motor Company S.p.A.

Energica Motor Company S.p.A. è la prima azienda italiana di moto elettriche ad elevate prestazioni, nata come progetto nel 2009 dall’esperienza del Gruppo CRP.

Il Gruppo CRP rappresenta un centro d’eccellenza per le tecnologie all’avanguardia: con i suoi oltre 45 anni di esperienza si inserisce tra i player mondiali per le lavorazioni meccaniche CNC di precisione, per la Fabbricazione Additiva e per i suoi materiali per sinterizzazione laser Windform®.

Il progetto si è arricchito fin dall’inizio di tutto il know how del Gruppo CRP, dalla direzione tecnica, al supporto ingegneristico fino alla nascita di una linea “premium” di moto elettriche. Il know-how di CRP nel mondo della F1 e dell’industria aerospaziale, mantengono Energica all’avanguardia e pronta per future innovazioni tecnologiche.

L’azienda

Il 2016 di Energica è un anno importante: dopo 5 anni di ricerca e progettazione e superate tutte le prove di omologazione, l’azienda ha iniziato la produzione e la distribuzione delle sue moto, uniche per tecnologia e prestazioni. A gennaio Energica si è quotata sul mercato AIM Italia, dopo soli 3 giorni di quotazione il titolo è stato definito “best performer”. Pochi mesi più tardi, Energica ha portato a termine il trasferimento nel nuovo stabilimento, sito nella provincia di Modena, il cuore della Motor Valley Italiana.

La factory Energica di circa 3.000 mq è il quartier generale e base per la distribuzione delle due ruote Energica verso la rete internazionale di importatori e concessionari. Oggi Energica conta oltre 45 professionisti interni tra progettisti, ingegneri, sviluppatori, meccanici e commerciali.

La Società è stata designata Costruttore Unico FIM Enel MotoE™ World Cup nel dicembre 2017 e fin dall’inizio ha investito nell’ambito R&D per lo sviluppo tecnologico della racebike Ego Corsa, derivata dalla sportiva stradale Ego in commercio.

L’affermazione internazionale del brand nel corso del 2018 ha ricevuto una netta accelerazione proprio grazie al progetto MotoE™: opportunità unica e senza precedenti storici all’interno del comparto elettrico mondiale. Il vantaggio dell’esperienza racing volto a testare nuove soluzioni tecniche con i migliori piloti al mondo, sarà cruciale per lo sviluppo di innovazione e tecnologia sui prodotti stradali.

Le moto

Energica produce e commercializza nel mondo moto ad elevate prestazioni 100% elettriche, le uniche con Fast Charge on board:

Energica Ego è il primo modello di moto elettrica supersportiva ad elevate performance.

Energica Eva, è il secondo modello, la streetfighter elettrica.

Energica Eva EsseEsse9: è il terzo modello, la old-style elettrica.

e_mob è un marchio registrato da CLASS Onlus Comitato per L'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile. Associazione no-profit. Via Einaudi, 1 - 20093 Cologno Monzese (MI) - CF: 97365930151 - P.iva: 05435000962

emob-italia.it

Pin It on Pinterest