BOSCH EBIKE SYSTEMS

LASCIARE IL SEGNO PER IL FUTURO DELLA MOBILITÀ

 

Da 10 anni, Bosch eBike Systems stabilisce gli standard dei sistemi di trazione per biciclette elettriche. Insieme ai partner e ai clienti, la divisone di Bosch ha contribuito in modo significativo a dare forma al mercato delle eBike. La bicicletta elettrica si è ormai affermata nella società e guidare un’eBike è oggi una modalità di trasporto che entusiasma le persone di tutte le età. In qualità di pioniera della tecnologia eBike, negli ultimi anni, l’azienda è cresciuta costantemente. Grazie alle soluzioni innovative che vanno dai sistemi di trazione per biciclette ai prodotti per la sicurezza, fino ai servizi di connettività, Bosch eBike Systems continua a pensare al futuro della mobilità a pedali.

Bosch eBike Systems è stata fondata nel 2009 come startup all’interno del gruppo Bosch. Oggi è fra i leader del settore dei sistemi eBike nel segmento di alta gamma. Oltre 70 rinomati marchi di biciclette si affidano ai prodotti “epowered by Bosch”.

Le fasi più importanti e innovative dal 2009 al 2019

All’inizio c’era solo un’idea: una soluzione di sistema sofisticata in cui tutti i componenti fossero perfettamente coordinati. Il primo sistema di trazione eBike di Bosch ha festeggiato il suo debutto all’Eurobike nel 2010 ed è entrato in produzione a febbraio 2011. Due anni dopo, con Active Line e Perfomance Line, è avvenuta la specializzazione nei sistemi per viaggi e tour in città. Questo sviluppo è continuato nel 2015: grazie alla linea Performance Line CX, Bosch eBike Systems ha progettato il sistema di trazione per le esigenze sportive e ha influenzato in maniera significativa il settore eMTB con la campagna Uphill Flow. Nel 2014, Nyon ha segnato il lancio sul mercato del primo ciclocomputer all-in-one connesso nel settore delle biciclette. Con un portale online e un’app, il computer di bordo ha unito al controllo dell’eBike il sistema di navigazione, la funzione fitness trainer e l’accesso al web. Nel 2017, in seguito all’acquisizione di COBI.Bike, la gamma di prodotti e di competenze nell’area di prodotti e servizi connessi è stata ampliata con soluzioni basate su smartphone. L’introduzione della batteria PowerTube 500 nello stesso anno ha stabilito nuovi standard nel campo del design e dell’integrazione nei telai e con l’ABS per l’eBike, entrato in commercio nel 2018, Bosch ha nuovamente confermato come la guida in eBike possa essere ancora più sicura, grazie ai sistemi elettronici.

La gamma MY2020

La gamma 2020 introduce ulteriori punti di forza: grazie alla nuova Performance Line, caratterizzata da una sensazione di pedalata particolarmente naturale, gli eBiker sono ben equipaggiati per i tour sportivi. Performance Line CX è leggera, compatta ed estremamente potente e consente un eMountain biking agile e dinamico sui trail. La nuova Cargo Line è un sistema di trazione potente ed efficace, progettato specificamente per le biciclette cargo. Cargo Line e Performance Line sono disponibili anche nelle versioni Speed fino a 45 km/h. La gamma di batterie integrabili si amplia con le versioni PowerTube 625, che garantisce la massima autonomia per arrivare anche in alta quota e PowerTube 400. Lo SmartphoneHub è il tuttofare digitale posizionato sul manubrio: tramite smartphone e app COBI.Bike, collega l’eBiker al mondo digitale.

Performance Line CX

Le salite non sono più un problema e nessuna sfida è impossibile: grazie alla nuova Performance Line CX, a partire dalla gamma 2020 Bosch eBike Systems lancia sul mercato un sistema di trazione per eMTB leggero, compatto e al contempo davvero efficiente. Anche i ciclisti più esigenti rimarranno sorpresi, grazie al supporto fino al 340%. Il motore accelera con estrema forza, reagisce senza ritardi e garantisce una marcia dinamica sin dalla prima pedalata. Per gli eBiker sportivi, ciò significa guadagnare ancora più agilità e controllo sulla bici, aumentando il divertimento sui trail.

Kiox

Kiox, il ciclocomputer a colori compatto per il ciclista sportivo, collega l’eBiker al mondo digitale tramite l’applicazione smartphone eBike Connect e permette di trasmettere, ad esempio, i dati di marcia o di fitness al portale online eBike Connect. Dopo il viaggio, le attività possono essere comodamente analizzate su smartphone o computer. I dati tra Kiox e l’app vengono sincronizzati automaticamente mediante Bluetooth e anche gli aggiornamenti del software possono essere caricati sul ciclocomputer senza l’utilizzo di cavi. Un’altra novità di Kiox: la visualizzazione dell’ABS Bosch eBike è integrata nel display. Inoltre, dalla gamma 2020, gli utenti Kiox possono acquistare la nuova funzione Premium Lock, completamento smart del classico lucchetto meccanico. Rimuovendo il ciclocomputer, l’assistenza del motore alla pedalata viene interrotta. Solo ricollegando lo stesso ciclocomputer il blocco elettronico si disattiva.

SmartphoneHub

Il nuovo SmartphoneHub di Bosch eBike Systems connette l’eBiker all’universo online mediante lo smartphone e l’app COBI.Bike. Questo pannello di comando intelligente offre numerose e utili funzioni, quali navigazione, musica, fitness-tracking e telefonate, nonché il collegamento di ulteriori servizi e app come Strava e komoot. Il display integrato mostra all’eBiker i dati di marcia più importanti anche senza smartphone, garantendo così maggiore flessibilità d’uso. Lo SmartphoneHub e tutte le applicazioni possono essere controllati in modo semplice e intuitivo mediante l’unità di comando separata, consentendo così di non togliere le mani dal manubrio. Grazie all’emissione vocale, l’eBiker non deve più guardare il display né per navigare né per cambiare le funzioni. Lo smartphone può restare al sicuro nello zaino, mentre i dati di marcia più importanti vengono visualizzati sullo schermo LCD da 1,52″, integrato nell’hub. Lo smartphone può essere ricaricato durante la marcia mediante USB e alimentato con l’energia elettrica generata dalla batteria dell’eBike. Gli aggiornamenti software per SmartphoneHub possono essere installati comodamente e senza cavi dall’app COBI.Bike. Un’esperienza di guida completamente connessa che Bosch offre a partire dalla gamma 2020.

e_mob è un marchio registrato da CLASS Onlus Comitato per L'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile. Associazione no-profit. Via Einaudi, 1 - 20093 Cologno Monzese (MI) - CF: 97365930151 - P.iva: 05435000962

emob-italia.it

Pin It on Pinterest