documenti di azione e indirizzo per la mobilità elettrica

mobilità sostenibile

I progressi recenti prospettano già a breve veicoli elettrici sempre più performanti, che delineano nuovi scenari di mobilità in grado di migliorare la qualità dell’aria, abbattendo le emissioni inquinanti, le emissioni climalteranti, favorendo l’efficienza energetica, l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e riducendo le importazioni di combustibili fossili. La diffusione della mobilità elettrica richiede tuttavia la rimozione di alcune barriere e l’adozione di misure temporanee che incoraggino tale transizione.

documenti unitari

Azioni e indirizzi per la mobilità elettrica

Vogliamo contribuire ad eliminare inefficienza o viaggi non necessari attraverso una pianificazione urbana integra, una miglior gestione della domanda di trasporti e un efficace sistema di comunicazione. Spieghiamo come orientare gli utenti verso modalità di viaggio più efficienti e più sostenibili, capaci anche di aggregare le domande di mobilità di più persone. Vogliamo favorire una graduale adozione di veicoli elettrici e ibridi plug-in ad elevata autonomia e la realizzazione di una importante rete di ricarica che ne assicuri  l’operatività e riduca l’ansia da autonomia.

schema di delibera

Per i comuni sottoscrittori che vogliono promuovere una mobilità sostenibile.

La mobilità urbana rappresenta un fattore di crescita e occupazione, oltre che un presupposto indispensabile per una politica di sviluppo sostenibile. La Commissione Europea ha adottato nel 2011 il “Libro Bianco: tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti; per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile” allo scopo di promuovere il dibattito sui grandi temi e criticità della mobilità e ricercare, in collaborazione con tutte le parti interessate, soluzioni efficaci e percorribili per lo sviluppo di sistemi di mobilità sostenibile.

Scarica il documento (.docx) e compila le parti di interesse.

 

Questo sito è gestito da:

CLASS Onlus Comitato per L'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile. Associazione no-profit. Via Einaudi, 1 - 20093 Cologno Monzese (MI) - CF: 97365930151 - P.iva: 05435000962

Tel: +39 02 2720 8182 - info@classonlus.it

classonlus.it | Contatti | Iscriviti | Privacy

Pin It on Pinterest

Shares