chi siamo

Un gruppo variabile di istituzioni, associazioni e aziende coordinate da CLASS Onlus

Tavolo permanente delle pubbliche amministrazioni e degli stakeholder che operano nel settore della mobilità elettrica

i comitati

e_mob 2021

comitato promotore

CAMERA DI COMMERCIO MILANO MONZA BRIANZA LODI

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi è un ente pubblico dotato di autonomia funzionale che, nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza, assicura lo sviluppo del sistema imprenditoriale curandone gli interessi generali. A tale scopo, sulla base del principio di sussidiarietà, svolge funzioni di supporto e di promozione delle imprese nonché funzioni di carattere amministrativo.

Maggiori informazioni: milomb.camcom.it

A2A

E’ una multi-utility locale, attiva nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica, gas, nei servizi ambientali e nei servizi di efficienza energetica, mobilità elettrica e smart city.

Maggiori informazioni: a2a.eu

ATM S.p.A.

atm S.p.a. è la società pubblica di proprietà del Comune di Milano che amministra e gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo lombardo. Gestisce 4 linee metropolitane, 20 linee tranviarie, 4 linee filoviarie e 158 linee automobilistiche nel Comune di Milano e in 51 comuni della Città metropolitana.

Maggiori informazioni: atm.it

CLASS Onlus

Comitato per Lo Sviluppo Sostenibile è l’associazione ambientalista che ha voluto fortemente la nascita di e_mob. Si è specializzata nella mobilità elettrica e condivide il proprio know-how con le aziende che vogliono sviluppare questo settore. Attiva nella divulgazione soprattutto nella pubblica amministrazione. Attraverso le convenzioni offre servizi per i soci con auto elettrica.

Maggiori informazioni: classonlus.it

COBAT

Da 30 anni protagonista dell’economia circolare Cobat garantisce servizi integrati per la gestione dei prodotti tecnologici a fine vita. Cobat è il partner ideale al servizio di Produttori/Importatori garantisce la corretta gestione del fine vita dei prodotti immessi al consumo.

Maggiori informazioni: cobat.it

EDISON

E’ il primo operatore energetico in Italia grazie a oltre 130 anni di storia. Le prime centrali del Paese che sfruttano la forza dell’acqua appartengono a Edison. Oggi continua a crescere per costruire insieme un futuro di energia sostenibile.

Maggiori informazioni: edison.it

ENEL X srl

Enel X è la società del Gruppo Enel che sviluppa soluzioni innovative nei settori in cui l’energia mostra il maggior potenziale di trasformazione: case, imprese, città, mobilità elettrica.

Maggiori informazioni: enelx.com

GRUPPO HERA

Da sempre attenta alla sostenibilità, dal 2011 Hera è attiva anche nella costante ricerca di soluzioni che consentano alla mobilità elettrica di diventare un’opzione concreta e praticabile. In particolare, ha sviluppato una rete di infrastrutture di ricarica pubbliche, anche in partnership con altri player, e propone offerte commerciali per la ricarica studiate sia per il pubblico che per il privato.

Maggiori informazioni: gruppohera.it

comitato SCIENTIFICO

AMAT

E’ l’Agenzia del Comune di Milano, nata nel 2000. Ogni giorno realizza analisi sul campo e monitoraggi, elabora dati, sviluppa modelli, simulazioni,  studi di fattibilità, fornisce confronti con esperienze internazionali, elabora strumenti di pianificazione e di programmazione, e garantisce all’Amministrazione comunale il necessario supporto anche nella fase attuativa.

Maggiori informazioni: amat-mi.it

logo anfia

ANFIA

Con 350 Aziende associate, ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica – è una delle maggiori associazioni di categoria aderenti a CONFINDUSTRIA. Nata nel 1912, da oltre 100 anni ha l’obiettivo di rappresentare gli interessi delle Associate nei confronti delle istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali e di provvedere allo studio e alla risoluzione delle problematiche tecniche, economiche, fiscali, legislative, statistiche e di qualità del comparto automotive.

Maggiori informazioni: anfia.it/it/

logo anie

ANIE

ANIE  Federazione è una delle maggiori organizzazioni di categoria del sistema confindustriale per peso, dimensioni e rappresentatività. Ad ANIE aderiscono 1.500 aziende del settore elettrotecnico ed elettronico. Il settore occupa 500.000 addetti con un fatturato aggregato (a fine 2019) di 84 miliardi di Euro. Le aziende associate, fornitrici di sistemi e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, sono espressione dell’eccellenza tecnologica del made in Italy, risultato di importanti investimenti annui in Ricerca e Innovazione.

Maggiori informazioni: anie.it/

INNOVHUB

Azienda interamente partecipata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi – nasce dalla unione delle ex-Stazioni Sperimentali per l’Industria dei settori cartario, tessile, dei combustibili e degli oli e dei grassi. I Laboratori svolgono attività di: analisi, assistenza tecnica e certificazione; ricerca applicata; consulenza tecnico-scientifica; formazione; normazione.

Maggiori informazioni: innovhub-ssi.it

MOTUS E

MOTUS-E è la prima associazione italiana costituita su impulso dei principali operatori industriali, del mondo accademico e dell’associazionismo ambientale e d’opinione per favorire la transizione del settore nazionale dei trasporti verso l’adozione massiva di mezzi a zero emissioni.

Maggiori informazioni: motus-e.org

RSE

Ricerca sul Sistema Energetico, è una società per azioni italiana, controllata dal Gestore dei Servizi Energetici, per lo sviluppo di attività di ricerca nel settore elettro- energetico, con particolare riferimento ai progetti strategici nazionali.

Maggiori informazioni: rse-web.it

RFI – Rete ferroviaria italiana

Società del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane che si occupa della gestione di 16.700 km di linee ferroviarie di oltre 2.000 stazioni: il network italiano per la mobilità sostenibile di persone e merci.

Maggiori informazioni: rfi.it

Partner

ADICONSUM

Associazione Difesa Consumatori e Ambiente, è promossa dalla Cisl nel 1987 e riconosciuta dalla legge. Si batte contro gli abusi e i soprusi a danno dei Consumatori (pubblicità ingannevoli, pratiche scorrette, raggiri, truffe, ecc.), affinché vengano riconosciuti i loro diritti.

Maggiori informazioni: adiconsum.it

AGENS

Associazione Confederale dei Trasporti e Servizi, è l’Associazione che rappresenta gli interessi del settore dei trasporti e dei servizi nel sistema di Confindustria.

Maggiori informazioni: agens.it

AMSA

Amsa (Azienda Milanese Servizi Ambientali) è una società del gruppo A2A che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani della città di Milano e di alcuni comuni dell’Area Metropolitana Milanese.

Maggiori informazioni: amsa.it

CONFINDUSTRIA CISAMBIENTE

L’Associazione Cisambiente, Confederazione Servizi Ambiente, è nata il 29 settembre 2016 all’interno dello storico Palazzo di Confindustria. La Confederazione sta realizzando l’obiettivo di rendere concreti i principi dell’economia circolare e l’inserimento degli stessi nel contesto territoriale delle singole aziende associate del mondo confindustriale.

Maggiori informazioni: cisambiente.it

CONFINDUSTRIA ANCMA

Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, è l’Associazione Sindacale di categoria che riunisce le Aziende italiane costruttrici di veicoli a 2 e 3 ruote, di quadricicli e di parti ed accessori per gli stessi veicoli. Si propone di promuovere la diffusione di questi veicoli e di studiare le soluzioni ai problemi.

Maggiori informazioni: ancma.it

elettricità futura

E’ la principale associazione del mondo elettrico italiano. Rappresenta e tutela, con una formula innovativa, le moltissime aziende, piccole e grandi, che operano nel settore dell’energia elettrica in Italia.

Maggiori informazioni: elettricitafutura.it

UTILITALIA

Utilitalia è la Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas. Offre servizi di assistenza, di aggiornamento e di formazione, oltre ad attività di consulenza su aspetti contrattuali, normativi, gestionali, tributari e legali.

Maggiori informazioni: utilitalia.it

con il patrocinio di

ordine ingegneri milano

Ospiti internazionali

Questo sito è gestito da:

CLASS Onlus Comitato per L'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile. Associazione no-profit. Via Einaudi, 1 - 20093 Cologno Monzese (MI) - CF: 97365930151 - P.iva: 05435000962

Tel: +39 02 2720 8182 - Fax: 02 2720 1315 - info@classonlus.it

classonlus.it | Contatti | Iscriviti | Privacy

Pin It on Pinterest