Pre-EMOB 2024: Un Focus sul Riciclo delle Batterie Esauste

Il pre-EMOB si è svolto il primo ottobre 2024 presso l’Auditorium Testori in Piazza Città Lombarda, con una durata di circa quattro ore e la partecipazione di oltre 150 persone in presenza e 95 online. L’evento, presentato dalla Regione Lombardia e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, ha offerto spunti di riflessione sull’importanza della gestione delle batterie esauste.

L’incontro è iniziato alle 10:00 con l’Assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Giorgio Maione, che ha introdotto il tema: “Batterie esauste: riciclo o riuso? Prospettive tecnologiche e di gestione in un’ottica di economia circolare.” Maione ha evidenziato l’importanza dello sviluppo sostenibile, non solo in Lombardia ma in tutte le regioni italiane.

 

 Successivamente, Carmelo Iannicelli, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, è salito sul palco per approfondire il tema. Ha sottolineato che il riciclo e il riuso delle batterie rappresentano una sfida cruciale per lo sviluppo sostenibile, rimarcando l’importanza di affrontare il problema culturale, più che quello tecnologico. “Il ruolo degli ingegneri dal 1925 è quello di supportare gli organi politici e tutelare il bene comune”, ha affermato Iannicelli.

Durante l’evento, sono stati presentati gli obiettivi della Regione Lombardia al 2030, in particolare il Programma Regionale Energia Ambiente e Clima (PREAC), che include:

  • Riduzione dei consumi e incremento dell’efficienza nei settori di utilizzo finale.
  • Sviluppo delle fonti rinnovabili locali e promozione dell’autoconsumo.
  • Crescita del sistema produttivo e finanziamento della ricerca per la decarbonizzazione e la green economy.
  • Risposta adattativa e resiliente del sistema lombardo ai cambiamenti climatici.

A partire dalle 10:30, Camillo Piazza, presidente di Class Onlus, ha moderato una tavola rotonda con esperti del settore, tra cui:

  • Luigi De Rocchi, Responsabile ricerca e sviluppo di Haiki Cobat.
  • Angelo Lunghi, Responsabile area ricerca di Innovhub.
  • Michele Crisci, Presidente di Unrae e CEO di Volvo Car Italia.
  • Giorgio Gallina, Dirigente della struttura rifiuti e tutela ambientale della Regione Lombardia.
  • Elisabetta Confalonieri, Direttore generale Università, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia.
  • Luigi Gallo, Responsabile Bu e Incentivi e Innovazione di Invitalia.

Piazza ha evidenziato come il tema delle batterie sia al centro del dibattito da otto anni, sottolineando l’importanza di confrontarsi con esperti che possano offrire, competenze e professionalità. Il primo intervento è stato di Luigi De Rocchi, che ha parlato della necessità di un percorso per la gestione delle batterie e della Black Mass.

Alle 11:04, Angelo Lunghi ha presentato la decisione di Innovhub di investire nella sperimentazione di veicoli elettrici, mostrando un rendering del nuovo laboratorio. A seguire, Michele Crisci ha ribadito l’impegno di Volvo per aumentare la diffusione delle auto elettriche in Italia, entro il 2030, avvertendo: “L’Italia si sta isolando; bisognerebbe cavalcare l’onda, non chiudersi in casa.”

Crisci ha anche parlato delle innovazioni in arrivo, come l’intelligenza artificiale per le auto elettriche: “Non dovremmo esultare quando lo sviluppo ecologico retrocede. Solo garantendo la sicurezza del pianeta garantiamo quella della vita!”

Alle 11:30, Giorgio Gallina ha presentato le iniziative della Regione Lombardia per lo sviluppo sostenibile, tra cui l’adesione alla piattaforma delle tecnologie strategiche (STEP). Ha annunciato dell’ imminente pubblicazione di un bando per il recupero e il riciclo delle materie critiche presente nelle batterie al litio e ha chiesto alla comunità di mob di partecipare.

A mezzogiorno, Elisabetta Confalonieri ha parlato dei progetti di ricerca per il riciclo delle batterie, sottolineando l’importanza della collaborazione tra università e imprese: “Il mondo accademico è disponibile a lavorare con le imprese.” Dopo un’interazione con il pubblico, che ha avuto la possibilità di porre domande, l’evento si è concluso alle 12:45 con un intervento in collegamento da Roma di Stefano Immune, Professional Senior di Invitalia, che ha fornito dettagli sul ruolo dell’ente e la disponibilità di incontrare la comunità di Emob per affiancare con finanziamento la regione Lombardia per far partire la filiera industriale del trattamento delle batterie.

Questa edizione del pre-EMOB si è conclusa con l’intervento di Gianluca Gurrieri responsabile dell’Unità operativa sul clima della Regione Lombardia, con la speranza di affrontare non solo le problematiche legate alle batterie esauste, ma anche le sfide dello sviluppo sostenibile in Italia, promuovendo una collaborazione proficua tra professionisti e istituzioni. Questi temi faranno poi affrontati nel Cluster delle batterie di regione Lombardia convocato il 10 ottobre. 

Dopo diversi anni, conclude Camillo Piazza coordinatore di e_mob, siamo in dirittura  d’arrivo per far crescere in Italia la filiera industriale sul second Life delle batterie al litio e del loro riciclo finale. 

 

SCORRI LA GALLERIA FOTO DELL’EVENTO: 

Pin It on Pinterest

Shares