Gli operatori del settore conoscono bene le difficoltà burocratiche di un allacciamento alla distribuzione elettrica su suolo pubblico. Il player può essere pronto ad installare una certa quantità di colonnine di ricarica, ma sa che dovrà attendere non poco per l’allacciamento alla rete. La soluzione può anche fare a meno della rete.

Con questo obiettivo, E-Gap ha lanciato E-Gap Fast, la prima colonnina off-grid di ricarica ultrafast, firmata da Pininfarina, che non necessita del collegamento alla rete energetica di distribuzione.

La colonnina, realizzata interamente da E-Gap Engineering, conterrà una batteria da 200 kWh che accumulerà energia anche quando non utilizzata e combinerà in maniera dinamica la ricarica fast, con una potenza di ricarica massima di 120kW (distribuibile anche su due veicoli con una potenza di 60kW ciascuno), e la ricarica lenta, fino a 5 colonnine di ricarica da 22 kW.

L’idea nasce per accogliere le esigenze di chi, per ragioni tecniche, di tempistiche e di opportunità, ha necessità di avvalersi di soluzioni di ricarica off-grid, con elevate performance e totalmente integrate.

Questa soluzione di ricarica si integra in una piattaforma di servizi unica di E-Gap che permette anche di usufruire dei servizi offerti dai van, denominati E-Gap Fast Delivery, e da E-GAP Trolley, un sistema di ricarica portatile con batteria integrata capace di fornire un’autonomia di circa 25 km in 30 minuti.

Pininfarina ha collaborato alla progettazione di E-Gap Fast partendo dall’esperienza degli utenti, lavorando poi sul design del prodotto e definendo infine l’interfaccia utente. In termini di design fisico, E-Gap Fast presenta due attacchi di ricarica dotati di un’interfaccia luminosa che ha l’obiettivo di comunicare in maniera intuitiva lo stato di ricarica del veicolo. La lunghezza del cavo di ricarica è stata massimizzata, per facilitarne l’utilizzo. Il lato posteriore di E-Gap Fast è dotato di schermi LED di grandi dimensioni, utilizzabili sia per l’interazione con l’utente, sia per la proiezione di immagini e video.

«Ancora una volta sorprendiamo il mercato della transizione energetica e della mobilità con una soluzione ultraveloce e indipendente dalle problematiche della rete e, ancora una volta, l’Italia si dimostra leader mondiale e innovatrice nel mondo dell’energia – ha dichiarato Eugenio de Blasio, Fondatore e Presidente di E-Gap. Soluzioni di ricarica innovative come E-Gap Fast sono il risultato concreto della capacità di E-Gap di convertire la propria tecnologia all’avanguardia in un servizio, grazie alle eccellenze ingegneristiche del polo produttivo E-Gap Engineering. Auspichiamo che le soluzioni di ricarica di E-Gap, dai van alla colonnina off-grid, contribuiscano ad accrescere la domanda di auto non inquinanti e, di conseguenza, al raggiungimento dei sempre più urgenti obiettivi di mobilità sostenibile italiani ed europei».

Qui per maggiori dettagli.

Crediti foto Possessed Photography @unsplash.com

Pin It on Pinterest

Shares