Muoversi a Milano e in diverse città lombarde, in bicicletta o a piedi, sembra diventare sempre più pericoloso. La cronaca, nelle ultime settimane ci ha restituito un quadro inquietante di incidenti, feriti e morti. La sicurezza della circolazione urbana diventa, finalmente, una priorità per amministratori e protagonisti della vita cittadina. A tal proposito, giunge utilissimo e significativo il bando della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi che ha pubblicato un bando di contributi per la realizzazione, il test e la diffusione di soluzioni innovative che offrano risposte concrete alla problematica della sicurezza dei mezzi, dei ciclisti, dei pedoni e delle infrastrutture. Stanziati, complessivamente, 500.000 euro. Il bando si intitola “Call for Solutions 2023 – Soluzioni per migliorare la mobilità in bicicletta”.
I soggetti beneficiari sono le MPMI di tutti i settori economici che presentino progetti in forma singola o aggregata, quest’ultima costituita da almeno 2 imprese.
Gli ambiti di intervento riguardano:
Sicurezza dei mezzi. Soluzioni per ridurre il rischio di furto delle biciclette e cargo-bike, sia muscolari che elettriche
Sicurezza dei ciclisti. Soluzioni per ridurre il rischio di incidentalità per i ciclisti
Sicurezza dei pedoni. Soluzioni per ridurre il rischio di incidentalità tra biciclette e pedoni
Sicurezza delle infrastrutture. Soluzioni per incrementare il livello di sicurezza delle infrastrutture ciclabili.
I contributi disponibili vanno dai 20 mila ai 120 mila euro a seconda dei progetti. Informazioni più dettagliate sul sito: