Con l’avvento delle auto elettriche, dobbiamo aspettarci anche un cambiamento delle polizze auto?

Normalmente, le assicurazioni auto si concentreranno più sull’automobilista che sulla vettura. I contratti saranno centrati sul comportamento alla guida, il chilometraggio e la mobilità multimodale 

L’IIA-Italian Insurtech Association ed EY: “Move to the future: e-mobility on its way”, realizzato in collaborazione con FairConnect e Ima Italia Assistance, ha realizzato un’indagine in merito.

La ricerca si è basata sulle risposte delle agenzie di assicurazione italiane nel campo dell’auto e di altri interlocutori che lavorano nella mobilità elettrica.

Ben 71 compagnie assicurative su 100 propongono polizze specifiche per le vetture elettriche. Mentre 23 su 100 stanno pensando di proporle in un futuro prossimo.

Tra gli intervistati nell’ambito della ricerca, il 41% ritiene che sarà adottata soprattutto la modalità pay-for-use, con polizze legate all’effettivo utilizzo della vettura.

Saranno, inoltre, probabilmente introdotte coperture dedicate specificamente ad alcune componenti particolarmente importanti e costose del veicolo elettrico e altre legate ai rischi che potrebbe comportare l’uso delle tecnologie digitali emergenti: per esempio, dal malfunzionamento dei sistemi di guida automatici alla possibilità che la pirateria informatica li manometta.

La domanda d’obbligo che interessa i fruitori delle 4 ruote è: si pagherà di più per l’assicurazione delle automobili, viste tutte queste novità in arrivo? Il 59% degli intervistati nell’ambito della ricerca ritiene che ci sarà un aumento dei costi, il resto prevede che i prezzi resteranno stabili. Non ci resta che attendere per valutare le novità del mercato assicurativo. Nel frattempo, alcune compagnie iniziano a dedicare un’attenzione particolare al popolo dell’elettrico, confezionando proposte maggiormente convenienti.

Per approfondire clicca qui.

foto credit by why key on unslash.com

Pin It on Pinterest

Shares