CLASS ONLUS E FS SISTEMI URBANI INSIEME PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE

FS Sistemi Urbani e Class Onlus (Comitato Ambiente e Sviluppo Sostenibile di Milano), hanno siglato un accordo di collaborazione, finalizzato alla realizzazione di oltre 15.000 prese di ricarica per le auto elettriche in circa 250 aree urbane di parcheggio. Contestualmente, il Gruppo FS Italiane indice una gara pubblica da 130 milioni di euro per realizzare venti impianti fotovoltaici, destinati ad offrire un significativo contributo alla concreta transizione energetica del Gruppo.

Qui per saperne di più.

UNO SGUARDO SU E_MOB 2022

Il festival dedicato alla soft mobility compie sette anni. Dal 7 al 10 Ottobre prossimi, al via la nuova edizione che vedrà protagonisti in piazza Duomo e dintorni imprese, pubbliche amministrazioni, enti di ricerca, organizzazioni no profit impegnati a realizzare e raccontare la mobilità a zero emissioni.

Qui un piccolo assaggio dell’edizione 2022 in appena 60 secondi.

COLONNINE DI RICARICA SULLE STRADE, BANDI PER 714 MILIONI

Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha dato il via libera ai bandi del PNRR, che prevedono la realizzazione di oltre 21mila nuove colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Indette le gare per 741milioni di euro, l’installazione dovrà avvenire entro il 2025. Il finanziamento riguarderà il 40% dei costi, e saranno privilegiate le stazioni di servizio e le aree di sosta esistenti.

Qui l’approfondimento.

POSTE ITALIANE ENTRA NEL COMPARTO DELLA MOBILITA’ ELETTRICA: ECCO 5MILA COLONNINE DI RICARICA

Poste Italiane entra nel mondo delle colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli, accingendosi ad erogare il servizio nei luoghi dove altrimenti sarebbe difficile farlo, ovvero nei Comuni più piccoli. La Commissione europea, nel quadro delle norme dell’Ue in materia di aiuti di Stato, ha approvato una misura italiana da 21,1 milioni di euro, erogati sotto forma di sovvenzione diretta, a sostegno di Poste Italiane per la costruzione e l’installazione di 5.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici in 2.100 piccoli Comuni italiani.

Qui per leggere la news.

AUTO LEETTRICHE: ARRIVA EWIVA, LA PIU’ GRANDE RETE DI RICARICA AD ALTA POTENZA IN ITALIA

Fare il pieno dell’auto elettrica in 25 minuti. O avere le batterie cariche al cinquanta per cento in meno di 10 minuti. Ecco le meraviglie delle super colonnine di ricarcarica Ewiva che iniziano a diffondersi con forza anche in Italial’azienda sta realizzando la piu’ grande rete di ricarica ultraveloce d’Italia con 750 punti alcuni dei quali in attesa di attivazione, in 233 sedi, che si vanno ad aggiungere ai circa 17mila gestiti da Enel X Way.

Leggi qui il resto della notizia.

COME CAMBIERA’ LA MOBILITA’ COMMERCIALE NEL 2023: ECCO I TREND

Nel 2023 lo scenario della mobilità cambierà fortemente grazie alla tecnologia: in particolare la gestione dei dati – quindi l’introduzione di dispositivi telematici – aiuterà la transizione delle imprese di trasporto e logistica verso modelli di movimento più sostenibili.

Qui per approfondire.

Pin It on Pinterest

Shares