E_mob 2022, una festa a impatto zero
A Piazza Duomo e via Mercanti le soluzioni per la mobilità urbana a zero emissioni e per la ricarica
Milano, 29 settembre 2022 – Bici a pedalata assistita, monopattini, scooter e quadricicli elettrici. La mobilità urbana a zero emissioni sarà la protagonista dell’area espositiva in Piazza Duomo e via Mercanti durante la 6° edizione di e-mob, il festival della mobilità elettrica in programma a Milano dall’1 al 4 ottobre. Nuove soluzioni tecnologiche da vedere e provare nel loro ambito ideale, quello cittadino. Ad attrarre i visitatori ci saranno molti altri stand dedicati alla ricarica, allo sharing e ad altre soluzioni…elettrizzanti.
Un Pump Track per “giocare” con le e-bike
City, pieghevoli, cargo e modelli per il tempo libero. Le proposte dell’Area e-bike di e_mob coprono tutte le necessità delle persone e delle imprese grazie alla selezione effettuata da BiciLive, co-organizzatrice dell’area espositiva e nota per la piattaforma d’informazione dedicata al mondo delle due ruote a pedali editrice, tra l’altro, del Catalogo delle Bici Elettriche e dell’app che aiuta nella scelta dell’e-bike ideale. Accanto alla Pump Track, la pista con “gobbe” pensata per mettere alla prova la qualità dei modelli e dei bikers, si potranno ammirare le due ruote di importati produttori, a cominciare da Flyer, primo costruttore europeo di e-bike. Un marchio che punta su sicurezza, affidabilità e qualità con una gamma completa di modelli per la città, il cicloturismo e l’offroad. Non dissimili per cura dei particolari sono la Cube ospiti dello stand di Doctor Bike, negozio di Boffalora Ticino (MI) specializzato nella vendita e assistenza di bici a pedalata assistita, ma attivo anche nel noleggio per chi vuole fare escursioni nel vicino Parco del Ticino.
Dalle classiche alle cargo bike
Per chi ama lo stile classico ci sono le proposte di Taurus, azienda fondata nel 1908 che produce ancora in modo artigianale. Un’offerta comprensiva di varianti e-bike azionate con il kit Zehus, start up nata all’interno del Politecnico di Milano e presente a e_mob. A renderla celebre è il sistema elettrico “all-in-one” con motore, batterie, sistema di frenata rigenerativa e altre componenti elettriche all’interno di un unico involucro inserito nel mozzo della ruota posteriore. Puntano più sulla praticità le Bicicapace, cargo bike visibili nello stand de La Stazione delle Biciclette, uno degli store di Milano più amati dagli appassionati dei pedali grazie a qualità dei servizi e all’impegno nel promuovere la mobilità ciclistica.
Tutti i modi di spostarsi a impatto zero
Le proposte di e_mob per viaggiare a basso impatto ambientale non si limitano alle bici. Accanto alla propria e-bike urbana Askoll mostrerà il nuovo monopattino elettrico e quattro scooter a batterie per un’offerta urbana a zero emissioni a 360 gradi. Da vedere ci sono pure tricicli e quadricicli firmati Citroën e Ligier e le proposte in sharing a due e quattro ruote. A offrirle sono Acciona, attiva in Italia con gli scooter elettrici in condivisione a Milano e Roma, ed E-Vai, il car sharing regionale a zero emissioni presente in Lombardia.
Proposte per la ricarica pubblica e domestica
Nelle vie del centro meneghino ci sarà anche una panoramica sulle proposte per la ricarica, a cominciare dalle offerte degli operatori A2A, Enel X Way e Plenitude. Ma si potranno valutare pure le wallbox per la ricarica domestica di Keba e le colonnine per esigenze condominiali, aziendali o pubbliche di Scame. Di interesse sono pure i servizi di E-Gap e Reefilla pensati per soccorrere gli utenti elettrici rimasti privi di energia. Da vedere ci sono pure il bus elettrico di ATM, i mezzi di servizi di pubblica utilità a zero emissioni di Amsa e le soluzioni di servizi integrati urbani FS Sistemi Urbani, impresa del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane. A completare l’area espositiva gli stand di Spii (società di tecnologia impegnata nel comparto della new mobility), Mechapark (sistemi di parcheggio), Findomestic (operatore di credito al consumo) e della Cooperativa Insieme (fornitore di energia e gas tramite gruppi d’acquisto).
“e_mob” è un coordinamento di istituzioni, aziende e associazioni attive nel promuovere la mobilità elettrica come strumento per rendere più sostenibile il comparto dei trasporti. Organizza il Festival e_mob, il più importante evento in Italia legato ai temi della mobilità elettrica col fine di diffondere la cultura di un sistema ambientale sostenibile, anche tramite la Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica.
Il programma completo di e_mob 2022 è visibile qui
Le immagini dell’edizione 2021 sono disponibili qui
Per rimanere aggiornati https://emob-italia.it/e_mob-2022/
CONTATTI STAMPA
Andrea Premarini – socialmedia@classonlus.it
Stefano Panzeri 338.4042667
press@emob-italia.it