La partnership integra il software gestionale per veicoli elettrici di Optibus con gli eBus e l’infrastruttura di ricarica di Enel X
Enel X, la business line del Gruppo Enel dedicata a soluzioni energetiche avanzate, e Optibus, piattaforma software di intelligenza artificiale che supporta complesse operazioni di trasporto in oltre 500 città al mondo, hanno annunciato una partnership per la creazione di una soluzione end-to-end di gestione di autobus elettrici che unisce la solida infrastruttura per veicoli elettrici di Enel X e il software di programmazione e pianificazione per veicoli elettrici basato sul cloud di Optibus.
“L’infrastruttura e la competenza nello smart charging di Enel X, insieme alla piattaforma di pianificazione, programmazione e ottimizzazione di Optibus, danno vita una soluzione end-to-end capace di trascinare l’intero settore del trasporto pubblico nella rivoluzione della mobilità elettrica”, ha dichiarato Valerio Vadacchino, Responsabile Global eBusdi Enel X. “Siamo felici di lavorare con Optibus per offrire un approccio innovativo alle attività operative degli eBus in tutto il mondo.”
“Grazie all’accesso all’infrastruttura fisica e a un software operativo per veicoli elettrici, la loro diffusione avverrà in modo più rapido ed efficace”, afferma Amos Haggiag, CEO e co-fondatore di Optibus. “Una minore dipendenza dai carburanti fossili e una migliore qualità dell’aria sono il risultato: un passo importante per avvicinarci ad avere città più pulite e a emissioni zero.”
Grazie alla partnership, il software di Optibus consentirà a Enel X di ottimizzare ulteriormente la gestione degli eBus per i suoi clienti in oltre 20 paesi, iniziando da America Latina, Nord America ed Europa e i 1.800 eBus gestiti da Enel X in queste regioni.
Per supportare i gestori di autobus lungo tutto il ciclo di un veicolo elettrico, Enel X e Optibus offriranno una soluzione completa che integra in una proposta più ampia la rete dell’infrastruttura di Enel X, compresi autobus elettrici e leasing di veicoli, caricatori e servizi energetici, e il software di pianificazione e programmazione basato sul cloud di Optibus, dotato di funzioni di modellazione e ottimizzazione della rete di trasporto.
Per arrivare a un trasporto pubblico completamente elettrico e a zero emissioni non è sufficiente sostituire gli autobus a motore diesel con autobus elettrici. Oltre a veicoli elettrici e caricatori, i gestori di autobus hanno bisogno anche di un software di gestione per garantire la manutenzione di veicoli e stazioni di ricarica, coordinare i tempi e i luoghi di ricarica e ottimizzare la programmazione.
Il modello Ebus-as-a-Service (EaaS) di Enel X, uno dei più grandi fornitori di servizi e prodotti energetici avanzati al mondo, offre servizi energetici, di finanziamento e ricarica intelligente a oltre 1.300 autobus elettrici in America Latina e oltre 500 in Spagna, Uruguay e Stati Uniti. Visto il successo raggiunto in queste regioni, Enel X sta espandendo le sue soluzioni per l’elettrificazione anche altrove.
Grazie a intelligenza artificiale (AI), algoritmi di ottimizzazione avanzati e cloud computing, Optibus supporta già 2,5 miliardi di viaggi di passeggeri ogni anno ed è utilizzato da importanti operatori di flotte di veicoli elettrici, compresa la statunitense Antelope Valley Transit Authority (AVTA), con oltre otto milioni di chilometri elettrici percorsi, e Stagecoach, il più grande operatore di trasporto pubblico locale del Regno Unito, che prevede di sostituire l’intera flotta di oltre 8.000 autobus con veicoli a zero emissioni entro il 2035.
INFORMAZIONI SU ENEL X
Enel X è la linea di business globale del Gruppo Enel che offre servizi che accelerano l’innovazione e guidano la transizione energetica. Leader mondiale nel settore delle soluzioni energetiche avanzate, Enel X gestisce servizi come il demand response per 7.7 GW di capacità totale a livello globale e 195 MW di capacità di accumulo installati a livello mondiale, oltre a circa 245mila punti di ricarica per veicoli elettrici resi disponibili in tutto il mondo1. Attraverso le sue soluzioni avanzate, tra cui gestione dell’energia, servizi finanziari e mobilità elettrica, Enel X fornisce a ciascun partner un ecosistema intuitivo e personalizzato di piattaforme tecnologiche e servizi di consulenza, incentrato sui principi di sostenibilità ed economia circolare al fine di fornire a persone, comunità, istituzioni e aziende un modello alternativo che rispetti l’ambiente e integri l’innovazione tecnologica nella vita quotidiana. Ogni soluzione ha il potere di trasformare gli obiettivi di decarbonizzazione, elettrificazione e digitalizzazione in azioni sostenibili per tutti, al fine di costruire insieme un mondo più sostenibile ed efficiente.
1Punti di ricarica pubblici e privati. Include punti di interoperabilità.
INFORMAZIONI SU OPTIBUS
Optibus è una piattaforma di pianificazione e programmazione, basata su cloud, supportata dall’intelligenza artificiale (IA). Centinaia di agenzie e operatori del trasporto pubblico locale in tutto il mondo si affidano a Optibus per modernizzare le proprie funzionalità di pianificazione e programmazione. Fondata nel 2014, Optibus è stata riconosciuta come un pioniere della tecnologia dal World Economic Forum per il suo ruolo nella trasformazione del settore dei trasporti e nel promuovere equità, sostenibilità a favore di città sempre più smart. Scopri di più su: www.optibus.com
CONTATTI MEDIA
Enel X
Global News Media
T +39 06 8305 5699
ufficiostampa@enel.com
gnm@enel.com
enelx.com
Optibus
Abigail Levner, PR & Communications Manager
abigail.levner@optibus.com