• Renault fa evolvere le soluzioni proposte ai clienti della propria gamma elettrica e ibrida plug-in per una ricarica facile e sicura. Al via “Renault E-Charge”, soluzioni di ricarica integrate e all-inclusive in partnership con Enel X.
  • I clienti avranno a disposizione la gamma completa di JuiceBox Enel X e servizi pensati per assistere il cliente in tutte le fasi della customer journey.

Roma, 12 maggio 2021 – Tecnologia, energia, servizi: è attorno a questi pilastri che la Marca Renault ha scelto di fondare la propria evoluzione verso l’era della modernità. Protagonista da oltre dieci anni della transizione dell’auto verso la tecnologia elettrica, Renault consolida questo percorso in collaborazione con Enel X, la business line globale del Gruppo Enel che offre servizi per accelerare l’innovazione e guidare la transizione energetica.

Nasce “Renault E-charge Home”: il pacchetto di soluzioni di ricarica integrate e all-inclusive sviluppate in partnership con Enel X per rendere l’esperienza di ricarica domestica semplice e sicura. Le nuove soluzioni sono disponibili fra gli accessori della gamma elettrica Renault, per un’esperienza cliente integrata nel processo di acquisto del veicolo presso la Concessionaria: scelta della soluzione su misura, finanziabilità dell’importo insieme al veicolo e supporto in tutte le fasi dell’esperienza cliente.

«Siamo molto soddisfatti di aver siglato questo accordo con Renault che garantisce ai Clienti un’esperienza di ricarica domestica comoda e sicura» ha dichiarato Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia. «Accelerare il processo di transizione verso la mobilità elettrica è uno degli obiettivi di Enel X che nel 2017 ha avviato un piano ambizioso per dotare il Paese di una rete di punti di ricarica pubblica capillare e resiliente. A questo impegno abbiamo affiancato quello per la diffusione della ricarica in ambito privato, puntando sulle innovative JuiceBox e sugli accordi con le più importanti case automobilistiche».

«Da oltre un decennio, Renault si impegna per rendere la transizione verso la mobilità elettrica una scelta innovativa nella tecnologia, responsabile verso l’ambiente e semplice nell’acquisto e nell’assistenza» ha commentato Eric Pasquier, Managing Director Renault Brand Italy & Country Head Italy. «Oggi abbiamo voluto far evolvere le soluzioni per la ricarica privata proposte ai nostri clienti, studiando con il nostro partner Enel X soluzioni integrate che includono consulenza personalizzata e servizi per un’esperienza di acquisto e di guida elettrica intuitiva e senza pensieri.»

Con Renault E-Charge Home i clienti possono scegliere tra 3 diversi pacchetti “chiavi in mano”, che variano in base alla potenza della JuiceBox Pro Cellular di Enel X: “E-Charge Home 3” con JuiceBox da 3,7 kW, “E-Charge Home 7” con JuiceBox da 7,4 kW ed “E-Charge Home 22” con JuiceBox da 22 kW. La JuiceBox Pro Cellular di Enel X è la stazione di ricarica domestica intelligente, dotata di regolazione dinamica della potenza per evitare sovraccarichi della rete elettrica e per consentire funzionalità di smart charging.  Grazie alla connessione WI-FI e Bluetooth è possibile pianificare e monitorare le operazioni di ricarica da remoto tramite l’app JuicePass di Enel X. Le soluzioni E-Charge Home includono inoltre numerosi servizi studiati con Enel X per assistere il cliente in tutte le fasi della customer journey: sopralluogo a domicilio per verificare l’adeguatezza dell’impianto elettrico e la fornitura di energia elettrica, e prestare consulenza su eventuali interventi necessari, aumenti di potenza contrattuale, autorizzazioni condominiali; installazione della JuiceBox e collegamento al contatore elettrico; assistenza tecnica da remoto tramite un Contact Center dedicato; garanzia di 2 anni e manutenzione straordinaria. Le soluzioni “E-Charge Home” sono compatibili con tutti i modelli elettrici e ibridi plug-in della gamma Renault E-TECH: Twingo E-Tech Electric, Zoe E-Tech Electric, Kangoo E-Tech Electric, Master E-Tech Electric, Captur E-Tech Plug-in Hybrid e Mégane E-Tech Plug-in Hybrid.

A titolo d’esempio, Renault Zoe con JuiceBox da 7,4 kW effettua una ricarica completa in una notte e con JuiceBox da 22 kW in 3 ore. Renault Twingo Electric con JuiceBox da 7,4 kW effettua una ricarica completa in 4 ore e con JuiceBox da 22 kW in 1 ora e mezza. In occasione del lancio di “E-Charge” i clienti accederanno a un’offerta esclusiva sul veicolo al cuore della sua gamma 100% elettrica: Renault Zoe E-Tech Electric.

Chi acquisterà Renault Zoe entro il 30 giugno, infatti, potrà avere “E-Charge Home 7” (JuiceBox Pro Cellular di Enel X da 7,4 kW, inclusi sopralluogo, installazione standard, assistenza tecnica da remoto, 2 anni di garanzia e manutenzione straordinaria) a 600 euro iva inclusa. In alternativa, chi non possiede un box auto, potrà beneficiare dell’offerta “E-Charge Street 7”, un voucher da 695 kWh di energia (corrispondenti a circa 4mila km) per la ricarica pubblica, da utilizzare attraverso l’app JuicePass di Enel X, o l’apposita card. Nell’offerta sono compresi anche due anni di servizio illimitato per la prenotazione delle infrastrutture di ricarica.   

Enel X è la business line globale del Gruppo Enel che offre servizi per accelerare l’innovazione e guidare la transizione energetica. Leader mondiale nel settore delle soluzioni energetiche avanzate, Enel X gestisce servizi di demand response per circa 6 GW di capacità totale a livello globale, e 123 MW di capacità di stoccaggio installata in tutto il mondo, oltre a circa 186mila punti di ricarica per veicoli elettrici resi disponibili a livello globale[1]. Attraverso l’offerta di soluzioni avanzate, tra cui la gestione dell’energia, i servizi finanziari e la mobilità elettrica, Enel X fornisce a ciascun partner un ecosistema personalizzato di piattaforme tecnologiche e di servizi di consulenza, basato sui principi della sostenibilità e dell’economia circolare. L’obiettivo è quello di fornire alle persone, alle comunità, alle istituzioni e alle aziende un modello alternativo, nel totale rispetto dell’ambiente, e capace di integrare l’innovazione tecnologica nella vita quotidiana. Ogni soluzione è realizzata per trasformare gli obiettivi di decarbonizzazione, elettrificazione e digitalizzazione in azioni sostenibili per tutti, al fine di costruire insieme un mondo più sostenibile ed efficiente.

Enel X Italy Social Media links:
LinkedIn
Twitter
Facebook
Instagram

Renault
Marca storica della mobilità e leader dei veicoli elettrici in Europa, Renault sviluppa da sempre veicoli innovativi. Con il piano strategico “Renaulution”, la Marca delinea una trasformazione ambiziosa e generatrice di valore. Renault evolve, pertanto, verso una gamma sempre più competitiva, equilibrata ed elettrificata, con l’intenzione di incarnare la modernità e l’innovazione nei servizi tecnologici, energetici e della mobilità – nell’industria automotive e non solo.

CONTATTI STAMPA
Enel X
News Media Italia
T +39 06 8305 5699
ufficiostampa@enel.com
gnm@enel.com
enelx.com

Gruppo Renault Italia
Paola Rèpaci– Renault/ Alpine Product & Corporate Communication Manager
paola.repaci@renault.it Cell: +39 335 1254592 – Tel.+39 06 4156965
Siti web: it.media.groupe.renault.com/; www.renault.it
Seguici su Twitter: @renaultitalia


[1] Punti di ricarica pubblici e privati. Include anche i punti di interoperabilità.

Pin It on Pinterest

Shares