L’unica elettrica presente nei test è l’auto più ecologica dell’ultima rilevazione di Green Ncap, il consorzio voluto da FIA (Federazione Internazionale de l’Automobile) ed Euro Ncap per valutare le auto in termini di impatto ambientale. Un giudizio basato su emissioni e consumi reali rilevati in laboratorio e nel traffico e che affianca alla valutazione complessiva in stelle (5 stelle per un’auto sostenibile, 1 stella per quelle con forti criticità nel rispetto dell’ambiente) tre valutazioni tecniche. Si tratta del “voto” sulle emissioni nocive (Clean Air Index – CA), sull’efficienza energetica (Energy Efficency Index – EE) e sulle emissioni dei gas serra climalteranti (Greenhouse Gas Index – GHG).
Elettrica, tecnologia a 5 stelle
A primeggiare nell’ultima serie di test, come anticipato, è stata l’unica vettura elettrica tra le 25 sottoposte ad analisi, la Volkswagen ID.3 Pro da 150 kW capace di ottenere 5 stelle e il massimo dei voti (10) nel Clean Air e nel Greenhouse Gas Index. Ottima è pure la prestazione avuta in termini di efficienza energetica, con un 9,6 punti contro gli 8,3 della seconda in classifica in questo indicatore, la Toyota Prius 1.8 PHEV. Un risultato, quello del modello tedesco, che rimarca la validità della tecnologia a batterie per la riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti. Una supremazia sottolineata dall’altro modello a raggiungere le 5 stelle, la Hyundai Nexo a idrogeno, ossia un’elettrica con l’aggiunta delle celle a combustibile. Sempre con alla base la tecnologia elettrica è la terza in graduatoria, la già citata Prius ibrida ricaricabile, unica ad avere raggiunto le 4 stelle. Per i modelli termici, il risultato migliore si è fermato a 3,5 stelle, ma con alcuni esemplari vicini alla soglia delle “forti criticità nel rispetto dell’ambiente”. Per approfondire: www.greenncap.com.