Gennaio 2021: minor crescita, come atteso

Gennaio 2021 è stato caratterizzato (rispetto a gennaio ’20) da una crescita minore del trend registrato nel mese-boom di dicembre 2020, ma era previsto per lo stop agli incentivi fino al 18 gennaio e per l’effetto di chiusura d’anno che, come ormai d’uso, rallenta le immatricolazioni di gennaio.

Nonostante ciò, sempre a fronte di una perdurante flessione del mercato globale (-13,95%), le auto “alla spina” PEV (BEV + PHEV) hanno fatto registrare complessivamente 6.230 immatricolazioni contro 3.271 di gennaio ‘20 ed un aumento del 90,46%, quindi pur sempre un sostanziale raddoppio e un market share globale del 4,64%, in leggera crescita rispetto al dato aggregato 2020 (4,33%). Guardando appunto alle auto “alla spina” nel loro complesso registriamo un netto sorpasso delle Plug-In Hybrid (PHEV) sulle Elettriche pure (BEV): 3.732 contro 2.498 immatricolazioni.

Da un punto di vista della distribuzione regionale delle vendite BEV+PHEV, rispetto all’anno passato la maggior parte sono state nel Nord-Est (37% sostanzialmente stabili rispetto a gennaio dell’anno passato), mentre il 28% si è concentrato nel Centro (quota in crescita rispetto all’anno passato 19%) e quota in rimodulazione nel Nord-Ovest (da 33% a 26%). Quote sostanzialmente invariate nel Sud e Isole ferme al 9%. Per leggere la notizia completa, CLICCA QUI.

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