In un mercato mensile stabile (ma in calo del 31% da inizio anno), prosegue a ottobre la crescita dei mezzi a batterie trainati dagli incentivi. Le elettriche pure (BEV) e le plug-in (PHEV) registriamo rispettivamente +201% e +357% rispetto a ottobre ‘19. Così, già il mese di ottobre fa superare le previsioni elaborate per la fine dell’anno (20.000 BEV). Infatti, a due mesi dal 2021 siamo già a quasi 20.500 BEV immatricolate.
La quota BEV + PHEV sul total market, si attesta al 4,3% sul mese: tutto questo con un mercato globale che conferma i numeri di ottobre 2019 (157.000 unità), quando la penetrazione dell’elettrico complessivo era solamente all’1,1% del totale. Rispetto a settembre 2020 le percentuali tra BEV e PHEV si sono invertite e adesso le BEV che rappresentavano il 58% delle “auto alla spina” vendute nel mese di settembre, ad ottobre si attestano invece al 43% mentre le PHEV salgono al 57% contro il 42% del mese precedente. I segmenti delle BEV, peraltro, ci rivelano un altro dato interessante. Se è vero che un segmento C alto (come la Tesla Model 3) è al terzo posto delle auto più vendute, gli altri 4 modelli della top five sono segmenti B o A, confermando il fatto che la mobilità elettrica si sta gradualmente affacciando al mercato dei grandi numeri.

Per quanto riguarda i canali di mercato si evidenzia il rallentamento della crescita del canale privato (per le BEV +2054 da agosto a settembre contro i +1246 da settembre a ottobre). Il boom di vendite a settembre risentiva dell’aumento delle immatricolazioni causato dagli incentivi garantiti dal Dl Agosto aggiuntivi rispetto all’ecobonus. Questo fenomeno è stato meno evidente per le PHEV, che vedono immatricolare 890 unità nello stesso periodo. Il canale fleet cresce in maniera più contenuta sia per le BEV sia per le PHEV (+238 e +261).

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