• Groupe PSA lancia una nuova gamma, 100% elettrica, di veicoli commerciali e monovolume di medie dimensioni con l’obiettivo di offrire le stesse capacità di carico, abitabilità, versatilità sfruttabilità della gamma con motori termici.
• La nuova generazione di veicoli commerciali elettrici è composta da modelli progettati sia per soddisfare le esigenze dei professionisti sia per garantire la mobilità ai clienti privati con il massimo livello di comfort: Peugeot e-Expert ed e-traveller, Citroën ëJumpy ed ë-SpaceTourer, Opel Vivaro-e e Zafira-e Life.
• Oltre a lanciare un’offerta coerente con il posizionamento di ciascuno dei suoi Marchi, Groupe PSA offre, in tutti questi modelli, la possibilità di scegliere tra tre diverse dimensioni e vari tipi di configurazione interna, dal furgone lamierato al monovolume da 5 a 9 posti o persino la versione pianale cabinato, dedicata agli allestimenti. Inoltre, è possibile scegliere tra due capacità di batteria, in grado di garantire, rispettivamente,
un’autonomia di 230 km e 330 km WLTP.

L’elettrificazione senza compromettere la capacità di carico, l’abitabilità e la versatilità, il comfort o le prestazioni è la filosofia che ispira la nuova gamma di furgoni e veicoli multifunzione di Groupe PSA. Questo nuovo modo di intendere il trasporto di persone e merci a zero emissioni e la totale libertà di movimento nei centri urbani si declina in cinque diversi modelli, con una base tecnologica comune: la piattaforma multi-energia EMP2 sviluppata dal Gruppo.
Si può dire che il futuro sia già qui: già a luglio si apriranno nei principali paesi europei gli ordini per i furgoni Peugeot e-Expert, Citroën ë-Jumpy e Opel Vivaro-e. Le versioni monovolume fino a 9 posti, come Peugeot e-Traveller, Citroën ë-SpaceTourer e Opel Zafira-e Life, inizieranno il loro viaggio commerciale a partire da settembre.
Tutti questi modelli offrono funzionalità analoghe alle versioni con motori termici in termini di dimensioni, abitabilità, capacità di carico o versatilità, aggiungendo i vantaggi della mobilità elettrica: zero emissioni, rumore e vibrazioni e libero accesso al centro delle grandi città.
Come nel caso dei veicoli termici, anche nelle versioni elettriche viene mantenuta l’altezza di 1,90 metri, elemento che consente loro di entrare nella stragrande maggioranza dei parcheggi sotterranei urbani, operazione che oltre il 50% degli utenti di questa categoria di veicoli effettua almeno tre volte a settimana.
Il carico utile di questi veicoli coincide con quello delle loro versioni benzina e Diesel: fino a 1.250 kg, con la possibilità di rimorchiare fino a 1.000 kg aggiuntivi e un volume di carico che può raggiungere 6,6 m3
. Allo stesso modo, si può scegliere tra tre diverse lunghezze, come nella gamma termica: 4,61 m., 4,96 m. e 5,31 m.
Groupe PSA e i suoi Marchi sono in trattativa con allestitori di tutta Europa per essere in grado di offrire versioni che si adattano alle esigenze di tutti i tipi di aziende e professionisti, come per i modelli dotati di motore termico.
Nelle versioni monovolume, Peugeot e-Traveller, Citroën ë-SpaceTourer o Opel Zafira-e Life, la ricetta è la stessa. Le versioni elettriche mantengono l’abitabilità e versatilità dell’abitacolo in grado di accogliere fino a 9 passeggeri.
Questi veicoli erogano una potenza massima di 136 CV con una coppia di 260 Nm. Raggiungono una velocità massima di 130 km / h. L’autonomia è differente in funzione della capacità della batteria adottata: con quella da 50 kWh l’autonomia WLTP è di 220 Km mentre con quella da 75 kWh si arriva a 320 Km.
Groupe PSA prevede che questi veicoli rappresenteranno il 5% del mix di vendita dei rispettivi modelli nel primo anno pieno di commercializzazione e il 15% nei prossimi 5 anni, sebbene l’evoluzione del mercato sia rapida e l’elettrificazione acceleri a ritmi crescenti.
Nei prossimi 18 mesi, Groupe PSA completerà l’elettrificazione della sua gamma di veicoli commerciali con il lancio delle versioni elettriche dei van compatti, come Peugeot Partner e Rifter, Citroën Berlingo e Opel Combo, e dei suoi furgoni di grandi dimensioni, come Peugeot Boxer, Citroën Jumper e Opel Movano.

Per maggiori informazioni:
La trasmissione della presentazione VANLIVE-e è accessibile tramite questo link:
Replay webcast https://channel.royalcast.com/psa/#!/psa/20200623_2
Password: VANLIVE-e
Video: https://www.youtube.com/watch?v=SZGpqpohLoM


Groupe PSA
Groupe PSA progetta esperienze automobilistiche uniche e propone soluzioni di mobilità per andare incontro a tutte le
aspettative dei Clienti. Il Gruppo ha cinque brand automotive – Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall – e offre un’ampia
gamma di servizi connessi legati alla mobilità, con il marchio Free2Move. Il piano strategico “Push to Pass” rappresenta la
prima tappa per raggiungere la vision del Gruppo di diventare “un costruttore automobilistico globale ai massimi livelli per
efficienza e un fornitore di servizi di mobilità di riferimento per una relazione duratura con i Clienti. E’ uno dei pionieri della
vettura a guida autonoma e del veicolo connesso. Le sue attività si estendono anche al finanziamento con Banque PSA
Finance e agli equipaggiamenti automobilistici con Faurecia

Pin It on Pinterest

Shares