Un manuale di consigli utili e buone pratiche per i proprietari dei veicoli elettrici realizzato dal brand pioniere nella mobilità a zero emissioni

PARIGI (16 giugno 2020) – In occasione della ripresa dei viaggi, sia nazionali sia internazionali, Nissan lancia la Guida Nissan per l’automobilista elettrico, un manuale di consigli utili e buone pratiche per i proprietari dei veicoli elettrici.

Basata sulla lunga esperienza di Nissan, pioniere nella mobilità elettrica per il mercato di massa, la guida è ideata per offrire consigli utili e rassicuranti ai proprietari di veicoli elettrici, sia esperti che alle prime armi. Il lancio del manuale avviene in concomitanza con il ritorno al volante dei guidatori europei1 e un aumento del 68,4% su base annua nelle vendite totali di auto elettriche nel continente nel primo trimestre del 20202.

La Guida Nissan per l’automobilista elettrico presenta suggerimenti elaborati da esperti per aiutare i proprietari dei veicoli elettrici a entrare ancora più in sintonia con la propria auto. Inoltre offre indicazioni utili a tutti gli automobilisti EV e consigli pratici per guidare con maggiore sicurezza.

La guida affronta un’ampia gamma di scenari quotidiani a bordo dei veicoli elettrici, dalla preparazione dell’auto prima della partenza, al migliore approccio da adottare nel processo di ricarica per arrivare all’indicazione di buone pratiche nella gestione della sosta nelle aree di ricarica.

Brice Fabry, Zero Emission & Ecosystem Manager di Nissan Europe, ha dichiarato: “L’esperienza di guida elettrica è in costante evoluzione, di pari passo con lo sviluppo delle tecnologie, perciò in alcuni casi le regole stradali consolidate potrebbero non essere più compatibili con le abitudini dei proprietari di veicoli elettrici.

“L’atteggiamento nei confronti della mobilità sta cambiando rapidamente. A fronte della crescente diffusione della mobilità elettrica e della necessità di aiutarsi a vicenda, è fondamentale rendere l’esperienza di guida piacevole e confortevole per tutti”.

La Guida Nissan per l’automobilista elettrico
1. Commenta e condividi
Condividi i tuoi consigli sui punti di ricarica pubblici locali con amici e familiari, oppure usa le app e i forum per accedere ai suggerimenti pubblicati dai proprietari dei veicoli elettrici nella tua area. Con l’app Nissan Charge puoi aiutare gli altri membri della community EV consigliando i migliori punti di ricarica e aiutandoli a pianificare i viaggi a lunga percorrenza.

2. Aiuta gli altri clienti EV
Evita di scollegare i veicoli elettrici degli altri conducenti nei punti di ricarica pubblici e se hai una colonnina di ricarica a casa, considera di renderla disponibile al tuo vicino, impiegando tutte le misure di sicurezza. L’88% delle persone predilige la ricarica a casa, quindi condividi la tua colonnina di ricarica in caso di necessità, perché potrebbe essere utile agli altri.

3. Non occupare le aree di ricarica
Proprio come eviteresti di parcheggiare in una stazione di servizio inutilizzata, non occupare un’area di ricarica per i veicoli elettrici se non intendi ricaricare.

Se hai bisogno di ricaricare il tuo veicolo, rispetta gli altri e pensa a quanto tempo ti serve: le colonnine di ricarica rapida pubbliche CHAdeMO permettono di ricaricare Nissan LEAF da 40 kWh e la LEAF e+ da 62 kWh dal 20% all’80% in soli 60 e 90 minuti rispettivamente3.

4. Prenditi cura della batteria
Evita di lasciare a lungo il tuo veicolo elettrico con un livello di carica basso, così potrai garantire la capacità della batteria e ridurre al minimo l’impatto sull’autonomia di percorrenza. Se possibile, parcheggia al coperto.

5. Pianifica la tua ricarica
Se stai organizzando un lungo viaggio, prima definisci il percorso e poi utilizza i servizi di mappatura per verificare i punti di ricarica disponibili lungo il tragitto.Vale sempre la pena pianificare in anticipo: è un ottimo metodo per rendere un viaggio a lunga percorrenza ancora più facile. Esistono alcuni strumenti molto utili a tal proposito: l’app Nissan Charge mostra in tempo reale prezzi e disponibilità dei punti di ricarica, garantendo la massima flessibilità. In media il costo di ricarica per una LEAF è pari a 2 euro ogni 100 km, perciò puoi sfruttare al massimo i punti di ricarica pubblici presenti sul percorso.

6. Non hai bisogno di molta carica? Lascia un biglietto
Se non hai necessità di caricare a lungo in un punto di ricarica pubblico, considera di lasciare un biglietto sul parabrezza o sulla colonnina per far sapere quanto tempo ci vorrà o a che ora tornerai.Tutti abbiamo bisogno di usufruire di un servizio pubblico in modo tempestivo e i punti di ricarica non fanno eccezione. Perciò scrivi un bigliettino e fai sapere a chiunque arrivi dopo di te che – se il sistema di ricarica lo consente – può all’occorrenza scollegare la tua auto: te ne sarà grato.

7. Controlla gli pneumatici e le impostazioni di guida
Per massimizzare l’efficienza del tuo veicolo, attiva la modalità di risparmio energetico della tua auto e assicurati che gli pneumatici siano gonfiati al livello raccomandato dal produttore.Con Nissan LEAF puoi ottimizzare il tuo viaggio selezionando la modalità Eco-Mode, ideale in città. Inoltre l’e-Pedal, la tecnologia esclusiva di Nissan progettata per accelerare, rallentare e frenare con un unico pedale, ottimizza la frenata rigenerativa.Attivando poi la modalità di guida B di LEAF è possibile migliorare ulteriormente la frenata rigenerativa, erogando ancora più energia in movimento.

8. Valuta le alternative di ricarica
Un’auto elettrica è come un gatto che dorme, è inattivo per 20 ore al giorno. Impiega al meglio questa opportunità e decidi liberamente se ricaricare presso un punto di ricarica rapida pubblico, una colonnina domestica o anche tramite una presa domestica standard. Puoi caricare facilmente la tua auto elettrica ovunque sia possibile accedere all’alimentazione di rete, proprio come il tuo smartphone.

9. Proteggi i punti di ricarica
Proprio come ti prenderesti cura delle tue soluzioni di ricarica a casa, rispetta la rete di infrastrutture di ricarica pubblica per assicurarti che funzionino sempre in modo impeccabile e alla massima velocità programmata.

NISSAN LEAF: IL PRIMO VEICOLO 100% ELETTRICO DI MASSA COMMERCIALIZZATO A LIVELLO GLOBALE

Nissan LEAF, che quest’anno festeggia il suo decimo anniversario, nasce dall’esperienza di Nissan nei veicoli elettrici e dalle numerose innovazioni tecniche. La Nissan LEAF da 40 kWh e la LEAF e+ da 62 kWh offrono una perfetta sintesi tra erogazione di potenza e autonomia di percorrenza, fino a rispettivamente 270 km e 385 km nel ciclo combinato WLTP4.

Il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo, presenta inoltre un insieme di avanzate funzioni di assistenza alla guida, tra cui il sistema ProPILOT che offre sterzata, accelerazione e frenata assistite per aiutare i conducenti nei tragitti più lunghi e in caso di traffico intenso.

Le tecnologie all’avanguardia comprendono anche il nuovo sistema di infotainment NissanConnect con Apple CarPlay® e Android Auto, per una perfetta integrazione con gli smartphone in viaggio.

Se ti è piaciuta la Guida Nissan per l’automobilista elettrico, condividi sui social i tuoi consigli utilizzando l’hashtag #EVDriverEtiquette.

Per saperne di più sulla Nissan LEAF 100% elettrica: https://www.nissan.it/

###

1Fonte: ricerca di Bloomberg L.P., Traffic Jams Return in Europe as Lockdowns Ease(data di pubblicazione: 11 maggio 2020).

2Fonte: report della European Automobile Manufacturers Association (ACEA), New Passenger Car Registrations by Fuel Type in the European Union, Quarter 1 2020(data di pubblicazione: 12 maggio 2020).

3Fonte: Nissan.co.uk/vehicles/new-vehicles/leaf/range-charging.html

4 Autonomia calcolata sulla base del ciclo di omologazione WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure). Consumo elettrico 180-206 Wh/Km, emissioni CO2 0 g/km. I dati relativi all’autonomia sono ottenuti da test di laboratorio in conformità con la normativa UE e sono finalizzati ad un confronto tra i differenti tipi di veicoli. Le informazioni non si riferiscono ad un particolare veicolo e non costituiscono parte di un’offerta. I valori potrebbero non riflettere i risultati di guida reali. Dotazioni opzionali, manutenzione, stile di guida, condizioni meteorologiche e altri fattori di natura non tecnica possono influire sui risultati ufficiali.

Pin It on Pinterest

Shares