• L’offerta ecologica di Fiat Professional che si amplia con E-Ducato, la versione elettrica del best seller.
  • Dopo la presentazione come prototipo, il nuovo E-Ducato continua misurazioni e test per accettare la sfide del mercato, ponendosi come punto di riferimento.
  • La rivoluzione dell’era elettrica è sottolineata dal nuovo logo realizzato dal Centro Stile FCA quale simbolico abbraccio tra il futuro e il presente.
  • Progettato in accordo con i più avanzati standard qualitativi del Gruppo FCA, è disponibile in tutte le varianti di carrozzeria con la stessa volumetria di carico del Ducato tradizionale, da 10m3 a 17m3, e la migliore portata sul mercato, fino a 1.950 kg.
  • E-Ducato offrirà diverse opzioni di batterie per un’autonomia da 200 a oltre 330 km nel tipico ciclo urbano urbano di una mission di consegna
  • Potenza massima di 90 kW e coppia massima di 280 Nm.
  • E-Ducato è stato sviluppato per essere perfetto grazie allo studio di un team dedicato che per oltre 1 anno ha analizzato i big data di veicoli termici in flotte presso i nostri clienti.
  • Non solo: anche la forza vendita segue un training specifico, oggi anche virtuale, affinché l’esperienza E-Ducato offra il massimo della professionalità sin dal primo contatto.

È passato un anno dalla presentazione come prototipo dell’E-Ducato, la versione completamente elettrica di tipo BEV (Battery Electric Vehicle) che Fiat Professional ha sviluppato nel suo cammino verso i veicoli a zero emissioni. In questo anno, nonostante tutte le difficoltà legate all’emergenza sanitaria che ha contraddistinto gli ultimi mesi, il nuovo modello Fiat Professional ha continuato nel suo sviluppo anche grazie all’ausilio di strumenti di simulazione, si è fatto conoscere dalla forza vendita di Fiat Professional con approfondite sessioni di Virtual Classroom ed è ora pronto per approdare sul mercato attraverso progetti pilota con clienti selezionati.

E-Ducato nasce da un esteso programma di misurazioni e test che tengono in considerazione tutte le variabili di utilizzo delle diverse tipologie di clienti, gli aspetti dinamici, di carico e ambientali. L’odierna “Giornata Mondiale dell’Ambiente” è il miglior momento per soffermarsi sulle novità della soluzione 100% elettrica su un mezzo 100% Ducato volta a garantire la sostenibilità della mobilità e del business. L’inedito mezzo elettrico andrà presto ad affiancare il Ducato Natural Power a metano nell’offerta di propulsioni alternative e si avvicina alla sfida del mercato.

La sintesi grafica di una rivoluzione: il nuovo logo
Per sottolineare l’inizio di questa nuova era elettrica, esordisce il logo realizzato dal Centro Stile FCA quale simbolico abbraccio tra il futuro e il presente del best seller. A comporlo due elementi distintivi: la lettera “e” in tinta blu – colore da sempre legato all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità – che s’inserisce, precedendola in alto, la lettera “D” del nome “Ducato”, scritto in argento satinata a evidenziarne la personalità forte e riconosciuta che non necessita di un riflettore per brillare. Sarà l’inedito veicolo “100% Elettrico” a scrivere un nuovo capitolo della gloriosa storia di Ducato, una leggenda nata 39 anni fa e continuamente ravvivata da successi commerciali e primati tecnologici. “100% Elettrico, 100% Ducato”: il logo “E-Ducato” è quindi la sintesi grafica di questa rivoluzione che proietterà il marchio nella mobilità del futuro. La versione elettrica di Ducato sarà infatti la punta di diamante di Fiat Professional nel campo della mobilità elettrica e soprattutto nel passaggio dalla tradizionale “scelta del veicolo” a una “scelta della mobilità” ispirata da fattori specifici di tipo lavorativo e commerciale, muovendo il concetto di acquisto da “Total Cost of Ownership” al “Total Cost of Mobility”. In questo ambito Fiat Professional, sempre di più, dimostra in maniera concreta la sua attitudine a sviluppare un veicolo “su misura del cliente”.

Sviluppato da professionisti col contributo di professionisti
E-Ducato è stato sviluppato dopo più di 1 anno di misurazioni su strada, analizzando oltre 28.000 veicoli connessi, sono state predisposte misurazioni in ottica cliente effettuate per oltre 50 milioni di chilometri su veicoli termici da parte di un team dedicato di professionisti, per tenere in considerazione tutte le variabili di utilizzo cliente, di dinamica, carico, e variabili ambientali.
Oggetto di analisi sono stati: chilometraggio, variabilità dei modelli di utilizzo per singola missione, spese di carburante, utilizzo del veicolo e temperatura.
Attraverso questo approccio, Fiat Professional, si propone di offrire soluzioni complete di mobilità elettrica, che partendo dall’analisi dei fabbisogni energetici, possano coprire non solo ogni singola missione, ma che siano in grado di offrire soluzioni che spazino dal veicolo alle infrastrutture, senza trascurare tutto il mondo di servizi che i nuovi ed emergenti canoni di mobilità richiedono ogni giorno di più.
Ecco perché E-Ducato propone, oltre ad una completa gamma di versioni, anche opzioni modulari di taglia batteria con autonomie di percorrenza nel tipico ciclo di una mission di consegna in ambito urbano da 200 a oltre 360 km in normali condizioni ambientali a seconda del tipo di batteria e differenti configurazioni di ricarica. Il tutto a fronte di prestazioni di assoluto interesse: velocità limitata a 100 km/h per meglio ottimizzare gli assorbimenti energetici, potenza massima di 90 kW e coppia massima di 280 Nm. La nuova propulsione elettrica inoltre non penalizza quello che è il punto forte del Ducato: volumetria di carico best in class da 10 a 17m3, portata fino a 1.950 kg, la migliore della categoria. In più E-Ducato è 100% connesso, con una esclusiva suite di features che coprono i bisogni professionali e legati all’elettrificazione di ogni tipo di Cliente, da gli user chooser alle grandi flotte attraverso uno specifico sistema di fleet management.
Fiat Professional dunque capitalizza il proprio patrimonio tecnologico e la propria esperienza per sviluppare la versione elettrica del suo best seller, rispettando le necessità di ogni utilizzatore professionale, all’insegna dell’innovazione, delle prestazioni, e della flessibilità, facendo fede al mantra di Ducato “più tecnologia, più efficienza, più valore”, proponendo al cliente la versione a “emissioni zero”del van più efficiente e versatile sul mercato.

Punta di diamante, senza compromessi
Il nuovo E-Ducato è un veicolo senza compromessi: 100% Ducato, 100% Elettrico. Sarà quindi la punta di diamante di Fiat Professional nel campo della mobilità elettrica e soprattutto nel passaggio sempre più evidente dalla tradizionale “scelta del veicolo” a una “scelta della mobilità” ispirata da fattori specifici di tipo lavorativo e commerciale, muovendo il concetto di acquisto da Total Cost of Ownership al Total Cost of Mobility.

Una formazione completa per un nuovo processo di vendita
Affinché l’esperienza professionale con E-Ducato inizi ancora prima di salire a bordo, Fiat Professional ha organizzato a febbraio giornate di formazione concepite ad hoc per la forza vendita, coinvolgendo 265 venditori e capi vendita di 124 concessionarie dei principali mercati, con prove su strada presso il circuito di Balocco, strutturato come un percorso cittadino, con enfatizzazione delle nuove modalità di guida in full Electric. Non è mancato poi un approfondimento sul nuovo protocollo di omologazione WLTP e sul suo impatto rispetto al mondo degli allestiti, oltre alla presentazioni di alcuni di essi, dalle officine mobili al refrigerato, al trasporto persone: versatilità che da sempre rappresenta uno dei punti di forza del Ducato di Fiat Professional.

Virtual training: dall’evoluzione della formazione all’evoluzione del business
In seguito alle misure prudenziali di distanziamento, Fiat Professional ha proseguito la formazione con un virtual training: un’evoluzione della formazione, così come E-Ducato rappresenta un’evoluzione del business. Anche da remoto, ogni sessione ha previsto focus approfondito sul prodotto, propedeutica alle altre attività e sono state sviscerate le caratteristiche tecniche e l’offerta di gamma di E-Ducato, con particolare attenzione sugli aspetti di innovazione. Ogni virtual classroom ha riscosso grande successo e assidua partecipazione. Ad esempio, 310 partecipanti dalla Germania; 120 dalla Polonia e 210 da regioni extra-EMEA e a breve inizieranno la formazione on-line anche i restanti mercati europei come Spagna, Francia e Regno Unito.

Per continuare il suo cammino verso il mercato, E-Ducato sarà presto oggetto di specifiche attività sul campo per essere testato da clienti partner in una prova estensiva sul campo nelle normali condizioni di lavoro e di utilizzo.
Con questi presupposti E-Ducato si prepara quindi alla disponibilità sul mercato, che vedrà nel corso dei prossimi mesi come prima tappa l’apertura degli ordini nei principali mercati europei.

Maggiori informazioni su E-Ducato sono disponibili al seguente link.

Pin It on Pinterest

Shares