Condividiamo con grande interesse il position paper di Agens, Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi di Confindustria, appena pubblicato. SI tratta di un documento che delinea una panoramica sul trasporto pubblico in questa delicata fase di transizione e definisce i punti nodali in grado di ridisegnare il settore per sostenere la ripresa economica e sociale del Paese.

Il paper prende le mosse dal quadro macroeconomico nazionale ed espone i principali indicatori economici e di settore, per poi definire tre possibili scenari di evoluzione della domanda di trasporto pubblico.

Alla luce delle diverse previsioni, si suggeriscono le soluzioni da adottare per ridisegnare e rilanciare il settore sulla base di un “patto basato sulla fiducia” che coinvolga Regolatori, Operatori del Trasporto Pubblico, Organizzazioni Sindacali, Rappresentanze di Categoria, Cittadini e Istituzioni.

L’obiettivo è di favorire una visione del trasporto pubblico quale parte attiva e alleato di una trasformazione innovativa del Paese, a cui tutti siamo chiamati a contribuire, ciascuno secondo il proprio ruolo e le proprie responsabilità.

Di seguito è possibile scaricare il documento in italiano e in inglese.

Pin It on Pinterest

Shares