Le vendite di auto elettriche sono ancora modeste, ma inizia a crearsi un interessante mercato dell’usato generato soprattutto dai primi acquirenti di vetture a batterie che sostituiscono il modello con un altro di nuova generazione. A fornire un quadro, seppur parziale, del settore di seconda mano è un’analisi di Autouncle, portale di compravendita di vetture, sulle auto elettriche usate più vendute in Italia tra gennaio e febbraio 2020.
Prima classificata è la Renault Zoe, una delle elettriche più economiche disponibili e “con un’abitabilità buona e con un bagagliaio capiente”, preferita da 137 persone. Sul podio ci sono la Smart ForTwo Electric Drive, city car per eccellenza, e la Nissan Leaf, compatta con “cinque comodi posti e un’autonomia notevole”. Appena fuori dal podio c’è la Peugeot Ion, commercializzata nel 2012 e oggi il modello elettrico più economico della top ten delle vendite su Autouncle. A seguirla è il modello all’estremo opposto, ossia la Jaguar I-Pace, crossover sportiva non proprio accessibile a tutti con una quotazione media superiore agli 80.000 euro. Seguino altri due modelli cittadini, Citroën C-Zero e la Volkswagen e-up!, che precedono la Tesla Model S, berlina icona della mobilità a batterie. A chiudere la classifica sono due auto dall’impronta contrapposta, la pratica monovolume per chi ha esigenze di spazio Nissan e-NV200 e l’elegante Audi E-Tron.
I passaggi di proprietà con la “scossa” nel 2019
Più attendibili del settore in termini statistici sono i dati dell’Area Professionale Statistica di Aci rilevati per l’anno 2019. In un mercato dell’usato al netto delle minivolture cresciuto dello 0,5% rispetto al 2018, gli incrementi più elevati sono stati riscontrati per le auto ibride a gasolio (+183,5%), ibride a benzina (+18,1%) ed elettriche (+17,6%). “E’ evidente”, sottolinea lo studio, “che sta iniziando a nascere un mercato di auto usate con alimentazioni ecologiche, nonostante si parli ancora di numeri molto bassi che non raggiungono l’1% di quota sul totale dei trasferimenti netti di proprietà”.
Analizzando più nel dettaglio i passaggi di proprietà al netto delle minivolture delle auto elettriche, si evidenzia una prosecuzione nel movimento sul mercato delle auto usate con 1.162 trasferimenti netti di proprietà, il 17,6% in più rispetto al 2018. I numeri più consistenti sono stati rilevati in Lombardia, 283 unità con un incremento del 12,3% e nel Lazio con 194 passaggi, di cui 170 registrati nella sola Provincia di Roma e il 2,4% di crescita. Anche in Veneto si stanno intensificando i passaggi netti di auto elettriche, che sono passati da 143 a 164 unità nel 2019. Considerando le relative quantità, sotto le 100 pratiche, c’è da sottolineare il forte aumento osservato in Trentino Alto Adige, +72% con 55 passaggi netti, a fronte di una flessione rilevata in Toscana, -5,3% con 54 trasferimenti di auto elettriche.