Il 18 febbraio Acciona, società leader nella fornitura di soluzioni sostenibili per infrastrutture e progetti di energia rinnovabile, ha presentato a Milano il servizio già presente in altre 6 città europee: la flotta sarà composta inizialmente da 300 veicoli.
Un servizio di scooter sharing con la formula free-floating, rivolto ai cittadini, ma anche ai tanti turisti e ai business travellers che transitano per la città.
Grazie alle sue caratteristiche, il servizio ha finora permesso di risparmiare oltre 850 tonnelate di CO2 nelle città in cui è già presente.
A testimoniare l’impegno di Acciona verso l’utilizzo di energie rinnovabili, segnaliamo che, tramite la stessa App di gestione dello sharing, gli utenti hanno la possibilità di verificare informazioni sul risparmio di CO2 generata, rispetto all’uso dell’auto privata.
Per utilizzare gli scooter di Acciona, gli utenti dovranno scaricare l’App dedicata e registrarsi, ottenendo così 20 minuti di guida in omaggio.
L’area operativa dei mezzi corrisponde alla cosiddetta “Cerchia filoviaria 90/91”, ma include anche zone esterne particolarmente sensibili: Politecnico Bovisa, Città Studi, Lambrate e Sempione. Sarà ovviamente possibile viaggiare anche al di fuori di queste zone, ma per chiudere il noleggio sarà necessario rienterare all’interno dell’area di servizio, parcheggiare il mezzo nelle aree dedicate alla sosta dei motocicli e concludere il noleggio dall’App.
Gli scooter sono azionati da batterie ricaricabili con potenza equivalente ad un motore da 125cc, e sono dotati di due modalità di guida, una per la città ed una customizzabile. Tutte le moto sono equipaggiate per il trasporto di due persone e sono dotate di salviettine igienizzanti per sella e manubrio.
Saranno disponibili sia tariffe al minuto, che tariffe agevolate da 50, 150, 300 e 500 minuti.