Lunedì 16 settembre alle ore 9.30 – 13.00
presso Sala Pirelli del “Pirellone”, via Fabio Filzi – Milano
LA SFIDA ITALIANA ALLA CREAZIONE DI UNA FILIERA NAZIONALE PER IL RIUTILIZZO DELLE BATTERIE DI TRAZIONE DELLE AUTO ELETTRICHE
A cura del Consorzio Cobat
Le batterie delle auto elettriche sono un problema per l’ambiente e la sicurezza o, piuttosto, un’opportunità, anche economica, per l’intero Paese? Non tutti sanno che gli accumulatori utilizzati per la trazione di veicoli elettrici e ibridi possono essere avviati al riciclo e, prima ancora, possono essere riutilizzati per altre applicazioni, come ad esempio lo stoccaggio di energia da fonti rinnovabili.
Le batterie delle vetture elettriche sono più difficili da trattare, ma possono essere inserite all’interno di un percorso virtuoso di economia circolare. Un’opportunità che deve comunque tenere conto anche dei rischi. Uno dei temi prevalenti che più spesso accompagna gli accumulatori al litio è infatti quello della sicurezza e della infiammabilità.
L’Italia è già al lavoro per la creazione di una filiera nazionale per il riutilizzo delle batterie delle auto elettriche e ibride. I principali protagonisti del mondo dell’elettrico e delle batterie hanno avviato diversi progetti per dimostrare la fattibilità tecnico-economica di un’attività di re-manufacturing di nuovi pacchi batterie ad uso stazionario riutilizzando moduli e celle provenienti da batterie dismesse dai veicoli elettrici ed ibridi.
Sul fronte del riciclo, è stato inoltre individuata e brevettata in Italia una tecnologia innovativa, di natura idro-metallurgica, che consenta il trattamento a costi economici ed economici sostenibili.
La finalità in tutti questi progetti è quella di rendere la filiera più economica, compatibile sul piano ambientale e permettere al nostro Paese di essere la guida in Europa in questo campo. Con questo evento verranno affrontati tutti i progetti in corso in Italia e discussi i primi risultati ottenuti, in modo da dimostrare che il nostro Paese è all’avanguardia e in grado di creare diverse decine di migliaia di nuovi posti di lavoro.
PROGRAMMA
SALUTI: Regione Lombardia
INTRODUZIONE: Camillo Piazza Presidente di Class Onlus
RELATORI:
Carlo Prelli Responsabile Progetti Europei e nazionali Class Onlus
Luigi Mazzocchi Dirigente RSE
Luca Meini Head of Circular Economy Holding
Fabrizia Vigo Resp. relazioni istituzionali ANFIA
Marcello Colledani professore Politecnico di Milano;
Massimo Nazareno Bonfatti ingegnere del Nucleo Investigativo Antincendio VVFF.
DOMANDE DAL PUBBLICO
CONCLUSIONI:
Luigi de Rocchi Cobat