Il progetto e-Moticon, strategia transnazionale per una comunità e una rete interoperabile nello Spazio Alpino, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale tramite il programma Interreg dello Spazio Alpino, dal 2016 si occupa di mobilità elettrica e di stazioni di ricarica. In 15 partner e più di 40 sostenitori provenienti da cinque paesi europei hanno sviluppato strumenti e soluzioni per le pubbliche amministrazioni a supporto di un’ampia distribuzione di un’infrastruttura di ricarica elettrica interoperabile. Dopo quasi tre anni di lavoro congiunto i risultati del progetto saranno svelati il 26 marzo 2019 a Milano presso Palazzo Lombardia. Un evento di rilevanza internazionale, che prevede sia una conferenza pubblica (Sala Biagi, ore 10) che un’esposizione (Piazza Città di Lombardia), affronterà alcuni degli aspetti più importanti per la mobilità elettrica: la Strategia e i Piani d’Azione per il settore pubblico e per una distribuzione omogenea delle stazioni di ricarica, degli strumenti e delle soluzioni per la diffusione della mobilità elettrica nel settore privato.
La conferenza
All’incontro parteciperanno rappresentanti di pubbliche amministrazioni europee e di Regioni e Comuni, delle autorità di regolamentazione, delle società di trasporto pubblico locale, delle Università e dei Centri di Ricerca. Presenti pure i fornitori dei servizi di mobilità elettrica e di sharing, produttori di veicoli elettrici e stazioni di ricarica elettrica, fornitori di servizi energetici e informatici, i gestori di infrastrutture (strade, autostrade, metropolitane e parcheggi), le associazioni e le ONG che si occupano di mobilità sostenibile. Una grande opportunità per incontrare domanda e offerta di politiche a favore della mobilità elettrica e per approfondire la conoscenza del sistema legislativo, di pianificazione e del sistema finanziario nel settore della mobilità elettrica e di entrare in contatto con le autorità pubbliche europee.
L’area espositiva
Nello spazio espositivo saranno presentati prodotti e servizi nel campo della mobilità elettrica, ma anche le best practices delle pubbliche amministrazioni a sostegno della mobilità elettrica.
AGENDA (provvisoria)
- Caffè di benvenuto;
- Introduzione e saluti istituzionali, progetto e-Moticon, Leader Partner;
- La strategia europea sulla mobilità, istituzioni europee;
- La strategia di e-Moticon, Linee Guida e presentazione dei progetti pilota, partner di progetto;
- IL BISOGNO DI POLITICHE Quali sono le politiche richieste dagli operatori? operatori privati;
- Tavole rotonde LA DOMANDA DI POLITICHE: Best Case, Scenari, Networking
- TAVOLA ROTONDA 1: ENERGIA (aperta a fornitori energia, fornitori di servizi)
- TAVOLA ROTONDA 2: TECNOLOGIA (aperta a settore automotive, produttori di colonnine di ricarica, sviluppatori soluzioni ICT)
- TAVOLA ROTONDA 3: MOBILITA’ (aperta a servizi di sharing, piattaforme web, trasporto pubblico locale, aziende di noleggio e trasporti, associazioni)
- Pranzo e Visita dello Spazio EXPO
- Tavole rotonde L’OFFERTA DI POLITICHE:
- TAVOLA ROTONDA 4: STRATEGIA: normative e regolamenti (aperta a decisori politici come DGMOVE, Ministri, autorità di regolamentazione, ecc…)
- TAVOLA ROTONDA 5: PIANO DI AZIONE: pianificazione, finanziamenti e investimenti (aperta a pubbliche amministrazioni come Regioni, comuni, ecc…)
- Conclusioni e proiezione del video e-Moticon
- Firma del Protocollo di Intesa
*: il programma sarà ulteriormente dettagliato, la conferenza inizierà alle 10.00
Informazioni:
- l’evento si terrà sia in italiano sia in inglese (con traduzione)
- la registrazione è gratuita ma obbligatoria al seguente link: https://goo.gl/forms/afEBQWYPHPevRl5v1
- Piazza Città di Lombardia ospiterà l’esposizione delle aziende, sarà possibile vedere da vicino le tecnologie più innovative e i migliori servizi nel settore della mobilità elettrica
Dove e quando
Progetto e-Moticon E-mobility Alpine Space Interoperability: Policies, technologies and best practices
Dove: Palazzo Lombardia, Milano
Conferenza: Sala Biagi
Esposizione: Piazza Città di Lombardia
Quando: 26 Marzo 2019, ore 10.00