Approvato il Regolamento AFIR: Nuove Normative Europee per le Infrastrutture di Ricarica dei Veicoli Elettrici
Il 14 Aprile la Comunità Europea ha approvato il regolamento AFIR che riguardano le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici con i combustibili alternativi. Rispetto all’AFID ci sono delle differenze chiave tra i due.
Ecco una panoramica:
AFID: Direttiva, richiede leggi nazionali, flessibile.
AFIR: Regolamento, direttamente applicabile, più rigido e uniforme.
AFID era una direttiva, mentre AFIR è un regolamento. Questo implica una differenza fondamentale nel modo in cui vengono applicate le norme (la direttiva richiede una trasposizione nazionale, il regolamento è direttamente applicabile).
AFIR è stato sviluppato per aggiornare e migliorare il quadro stabilito dall’AFID, includendo requisiti più dettagliati e specifici per affrontare le sfide attuali nella diffusione delle infrastrutture per combustibili alternativi.
In sintesi, mentre l’AFID ha gettato le basi per lo sviluppo delle infrastrutture per i combustibili alternativi, l’AFIR mira a rafforzare e accelerare questo processo con requisiti più rigidi e un’applicazione diretta.
Abbiamo chiesto a Silvia Franca Celaschi (Senior Researcher) di rispondere ad alcune domande e di illustrarci con slide le principali modifiche sostanziali differenza con il DPR n.236 del 2018 (decreto AFID)