Atlante potenzia Aeroporto Torino: 19 punti ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici

Dopo aver implementato infrastrutture a Linate, Malpensa e Fiumicino, Atlante, società del Gruppo NHOA specializzata in stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici, si è aggiudicata il contratto per la realizzazione di punti di ricarica presso l’Aeroporto di Torino, gestito da SAGAT.

Nel 2023, l’Aeroporto di Torino ha superato i 4,5 milioni di passeggeri, stabilendo un nuovo record di traffico. Questo progetto fa parte della strategia “Torino Green Airport” di SAGAT, avviata nel 2021, che punta a migliorare l’efficienza energetica, ridurre i consumi e aumentare l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, con un forte focus sulla decarbonizzazione e la gestione sostenibile delle risorse.

Atlante installerà stazioni di ricarica rapide e ultra-rapide alimentate al 100% da fonti rinnovabili all’interno dell’aeroporto. Ci saranno 19 punti di ricarica distribuiti in sei aree, utilizzabili da passeggeri, servizi di noleggio auto e trasporto pubblico. Questi punti saranno accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e adatti a tutti i veicoli elettrici, compresi quelli per persone a mobilità ridotta.

Stefano Terranova, CEO di Atlante, ha espresso soddisfazione per l’espansione nell’importante hub del nord-ovest, sottolineando l’importanza delle stazioni di ricarica alimentate da energie rinnovabili nel sostenere il piano di sostenibilità dell’aeroporto.

Il progetto include l’installazione di pensiline e soluzioni modulari per ricariche da 22kW a 200kW, oltre a sistemi di accumulo di energia per gestire i picchi di domanda e soluzioni innovative per prevenire l’occupazione abusiva dei punti di ricarica. Questo conferma l’approccio tecnologico integrato di Atlante, che mira a offrire un’esperienza di ricarica efficiente e senza compromessi.

Gabriele Tuccillo, CEO di Atlante Italia, ha evidenziato il ruolo dell’azienda nel promuovere la mobilità sostenibile in Piemonte, citando anche la presenza di Atlante nel distretto urbano innovativo ToDream di Torino, dove il numero di punti di ricarica è stato recentemente aumentato da 130 a 230.

Con l’accordo con SAGAT, Atlante consolida la sua presenza nei principali aeroporti italiani, includendo Roma Fiumicino, Milano Linate e Malpensa, con oltre 50 punti di ricarica, confermandosi leader nel settore della ricarica per veicoli elettrici.

Approfondiremo l’argomento con Stefano Terranova (CEO di Atlante).

 

Pin It on Pinterest

Shares