Il 5 agosto si è tenuta un’avvincente gara tra auto, non di velocità, bensì di efficienza. A parità di chilometri percorsi, quanto carburante e kWh, avranno consumano le due automobili? Quale il bilancio finale, in termini di efficienza energetica dell’elettrico e quale quella del diesel? Chi avrà vinto la sfida tra la Tesla model Y elettrica, 75 kWh, e l’autovettura diesel (una Mercedes classe A)?
La curiosa sfida su strada, organizzata da Ricaricafast.com e Class Onlus, in collaborazione con Enel X way, si è svolta con partenza da Padova alle ore 6 del 5 agosto, per giungere a Thiene (Vicenza), lo stesso giorno alle 18.55 (tappe a Gemona – Udine, Cortina, Moena, Trento, Verona, Vicenza), con velocità di crociera di 130 Km/h, per complessivi 660 chilometri.
Class Onlus è promotrice, con molti soggetti istituzionali e privati, di e_mob 2023, la settima edizione della Conferenza-esposizione nazionale sulla mobilità elettrica, che si svolgerà a Milano dal 7 al 10 ottobre.
Enel X way è tra i principali protagonisti dell’infrastrutturazione per la mobilità elettrica nel nostro Paese (https://www.company.enelxway.com/it)
E’ stato possibile seguire in diretta la gara sul sito
https://ricaricafast.com/#/eventi/elettrica-vs-diesel
Ecco i risultati:
Il percorso totale è stato di 666 km.
L’auto elettrica ha utilizzato 119,1 kWh di energia elettrica.
L’auto diesel ha consumato 35,4 litri di gasolio, equivalente a 378,8 kWh di energia. (1litro di gasolio corrisponde a 10,7 kWh).Il consumo energetico dell’auto elettrica ha totalizzato 17,9 kWh/100 km, mentre quella dell’auto diesel è giunto a 56,9 kWh/100 km.
Tratto 1: Padova – Gemona
Tempo di percorrenza: 1 ora e 50 minuti
Distanza: 190 km
Veicolo elettrico: 40,2 kWh
Veicolo diesel: 9,9 litri/105,9 kWh
Tratto 2: Gemona – Cortina d’Ampezzo – Moena
Tempo di percorrenza: 4 ore e 10 minuti
Distanza: 208 km
Veicolo elettrico: 38,9 kWh
Veicolo diesel: 13,8 litri/147,7 kWh
Tratto 3: Moena – Affi – Thiene (VI)
Tempo di percorrenza: 3 ore
Distanza: 268 km
Veicolo elettrico: 40 kWh
Veicolo diesel: 11,7 litri/125,2 kWh
Il percorso è stato suddiviso in tre tratte: la prima alternava autostrada e percorso urbano, la seconda di montagna e l’ultima ancora autostrada e percorso urbano.
Il tempo per le ricariche è stato di 55 minuti, suddiviso nella sosta per colazione e pranzo quindi non ha influenzato le tempistiche del percorso.
Con l’auto elettrica (Tesla model Y), abbiamo registrato i seguenti dati: batteria alla partenza 80 %, ricariche fino all’ 80 %, arrivo batteria riportata all’ 80 %.