Sono sempre più diffuse, in Italia e in Europa, le minicar, ideali nel traffico congestionato delle grandi città. Ridurre l’ingombro e l’inquinamento delle autovetture: è in questa direzione che si sta sviluppando la mobilità urbana. Exelentia sbarca sul mercato italiano con la Silence S04, una nanocar dal design avveniristico, dotazioni premium e soluzioni innovative come la batteria rimovibile. Exelentia, la mobility factory italiana, importatrice esclusiva del brand Silence per l’Italia, l’ha presentata come prototipo ad Eicma 2021, dove ha riscosso un grande interesse di pubblico, confermato dalle tante richieste di persone interessate all’acquisto. Finalmente pronta per la commercializzazione, la versione definitiva della miniauto elettrica.

Il 19° Rapporto sulla mobilità degli italiani, redatto dall’Isfort, ha registrato quasi 100 milioni di spostamenti giornalieri nel primo semestre del 2022, quelli più brevi (fino a 2 km) pesano per quasi il 30% del totale e quelli di scala urbana (tra 2 e 10 km) quasi per il 50%. Di fatto, il 77,6% delle percorrenze si esaurisce nel perimetro dei 10 km. Le auto, inoltre, sono sempre più ingombranti e grandi, come i SUV, si calcola il 20% in più in vent’anni.

Il costruttore spagnolo Silence, ha voluto realizzare un NEV (veicolo elettrico di prossimità), grazie all’esperienza maturata con gli scooter a zero emissioni. Omologata come quadriciclo non leggero L7e è compatta nelle dimensioni, 2.282 mm in lunghezza per 1.268 larghezza, e perfetta per muoversi in città, anche nelle ZTL grazie alla motorizzazione a zero emissioni. Le ampie luci diurne a LED migliorano la visibilità in ogni condizione, i retrovisori a regolazione elettrica offrono un valido supporto in fase parcheggio che, ovviamente, si effettua in pochissimo spazio.

L’abitacolo è comodo e spazioso, a dispetto delle modeste dimensioni dell’auto, con ben 247 litri di capienza del bagagliaio. L’ampia superficie vetrata garantisce, inoltre, una visibilità ottimale sia in marcia, sia in manovra e conferisce ai passeggeri una confortevole luminosità. Il condizionatore d’aria garantisce la giusta temperatura anche in estate e permette di disappannare i vetri durante le giornate umide. Sulla plancia di fronte al conducente è collocato lo schermo con tutte le informazioni utili alla marcia incluse quelle relative alla carica della batteria, all’autonomia residua e alla climatizzazione. La connettività Bluetooth permette di collegare il proprio smartphone all’impianto audio della vettura per ascoltare musica o podcast e per telefonare. Sulla parte sinistra del volante multifunzione trovano posto i pulsanti dedicati alla gestione delle informazioni di guida, a destra quelli dedicati all’impianto multimediale.

Il robusto telaio tubolare in acciaio e la carrozzeria, il materiale plastico (ABS e polipropilene), garantiscono rispettivamente rigidità torsionale e leggerezza, garanzia di sicurezza e precisione di guida. L’impianto frenante conta su freni a disco all’avantreno e al retrotreno.

La trazione sull’asse posteriore è assicurata da due motori elettrici brushless a magneti permanenti posizionati nelle ruote posteriori per ridurre gli ingombri in grado di erogare una potenza di 14 kW – con un picco di 23,6 kW – e una coppia massima continua di 200 Nm. Tre le modalità di guida selezionabili dal conducente: Eco, City e Sport, tutte dotate della frenata rigenerativa che consente di ricaricare le batterie, particolarmente efficace in città. La S04 raggiunge gli 85 km/h.

La Silence S04 è equipaggiata con due accumulatori agli ioni di litio da 11,2 kWh nominali, che garantiscono un’autonomia di 149 km secondo il ciclo WMTC con un consumo di energia pari a 119 Wh/km. Le batterie, con struttura a trolley in alluminio dotata di manico estensibile e rotelle, possono essere estratte e portate comodamente a casa o in ufficio per essere ricaricate attraverso normali prese domestiche. Se completamente scarica, per rifornire ogni batteria del 100% di energia occorrono circa 7 ore circa ciascuna. In alternativa è sufficiente collegare il cavo di ricarica della vettura, con presa Schuko.

La nanocar è già ordinabile ad un prezzo di listino di 16.650,00 euro con carrozzeria in tonalità White Metallic. Come quadriciclo elettrico beneficia dell’Ecobonus statale che permette uno sconto in fattura del 30% o del 40%, in presenza di una rottamazione, salvo esaurimento fondi disponibili. Le prime 500 saranno prodotte a partire da luglio 2023 e saranno equipaggiate con il Premium Pack che include il condizionatore d’aria, la plancia e i pannelli porta rivestiti in ecopelle e il volante multifunzione.

Giovanni Zappia, owner Exelentia, ha dichiarato:“La mobilità urbana è uno dei grandi temi della sostenibilita. Per Exelentia, azienda nativa sostenibile, è il perno attorno a cui ruota tutta la proposta di prodotti e servizi pensati per gli spostamenti di prossimità, ovvero gli spostamenti che impattano la viabilità interna delle nostre città, dei nostri centri storici, del cuore pulsante, vivo, culturale del nostro territorio, così ricco di bellezze e valori. Per questo siamo gli importatori del brand Silence e oggi presentiamo sul mercato la nanocar S04, la vettura cittadina che potenzia il segmento della mobilità urbana, con il giusto pedale dell’innovazione sostenibile. Questa minicar nasce infatti sul concetto di intermodalità, ovvero dialoga con la gamma di scooter elettrici Silence e, grazie alla batteria estraibile e trasportabile come un trolley, consente il facile interscambio e il comodo swap. Immaginiamo che presto le due e quattro ruote diventeranno una scelta libera dell’utente che, a seconda delle proprie esigenze, potrà preferire la nanocar allo scooter e viceversa, non rinunciando, grazie a questa batteria, alla possibilità di avere uno storage domestico sempre disponibile. L’energia guarda al futuro, pulito. Exelentia è già lì”.

Link alla fonte https://automotive.lulop.com/it_IT/post/show/269769/exelentia-presenta-silence-s04.html

Pin It on Pinterest

Shares