Il nuovo quadro elettrico di ABB per l’e-mobility, presentato in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, lo scorso 5 giugno, consentirà di risparmiare ed accelerare l’elettrificazione delle flotte di trasporto e di logistica.

Con una densità di potenza e flessibilità uniche nella sua categoria, il quadro ABB, è in grado di alimentare fino a quattro stazioni di ricarica contemporaneamente, contribuendo al percorso di decarbonizzazione delle flotte di autobus e camion.

Nonostante rappresentino solo il 4% dei veicoli, gli autobus e i camion producono ben il 40% delle emissioni globali del mondo dei trasporti.

ABB E-mobility ha illustrato i dettagli della sua nuova soluzione di ricarica per flotte HVC360, che offre la possibilità ai gestori di flotte di pianificare una strategia per l’elettrificazione dei propri mezzi.

Con la decarbonizzazione del trasporto su strada, al centro delle politiche climatiche di molti Paesi, negli ultimi anni, sono stati fatti passi da gigante verso la fornitura di soluzioni di mobilità elettrica.

Nel 2022 sono stati venduti nel mondo poco meno di 66.000 autobus elettrici, circa il 4,5% delle vendite totali di autobus. La quota elettrificata del mercato degli autobus sta tuttavia aumentando rapidamente, del 20% in Europa e del 27% negli Stati Uniti, con l’India che rappresenta una domanda superiore a quella di Stati Uniti ed Europa e il mercato cinese che acquisisce il 98% di tutti gli e-bus a livello globale.

Questo rapido aumento comporta una domanda significativa di soluzioni di ricarica più rapide ed efficienti, che consentano alle flotte di e-bus di continuare a effettuare le corse partendo dai depositi urbani. Il nuovo quadro elettrico HVC360 di ABB E-mobility, esposto al summit mondiale del trasporto pubblico di Barcellona (UITP), rappresenta un significativo passo avanti per contribuire a fornire una soluzione cruciale per la ricarica degli e-bus nei depositi, gestendo le complessità delle operazioni delle flotte senza la necessità di onerosi adattamenti delle strutture esistenti.

Offrendo la massima flessibilità per qualsiasi layout o caso d’uso, ogni quadro HVC360, consente di collegare fino a quattro stazioni di ricarica a una distanza di 100 m dall’armadio stesso.

La capacità di ricarica dinamica, consente all’HVC360 di assegnare livelli diversi di potenza a ciascuna stazione di ricarica, in base al numero di veicoli collegati o ai loro requisiti di ricarica.

In occasione del lancio dell’HVC360, Chris Nordh, Global Head of the Fleet & Transit business di ABB E-mobility, ha dichiarato: “la presentazione dell’HVC360, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, rappresenta un ulteriore impegno di ABB E-mobility per soddisfare le esigenze complesse e talvolta rigide dal punto di vista operativo degli operatori di flotte di autobus e mezzi pesanti, ed è supportato da decenni di sviluppo e da un’esperienza sul campo senza eguali”.

ABB E-mobility ha venduto oltre un milione di caricabatterie per veicoli elettrici in più di 85 mercati, tra cui oltre 50.000 caricabatterie veloci in corrente continua.

ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati.  Con una storia iniziata oltre 130 anni fa, le circa 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.

https://new.abb.com/news/it/detail/103789/abb-e-mobility-presenta-hvc360-levoluzione-delle-soluzioni-di-ricarica-per-flotte-aziendali

Pin It on Pinterest

Shares