L’elettrificazione del trasporto pubblico urbano rappresenta un tassello fondamentale per rendere le città più pulite, sostenibili e intelligenti.
La diffusione di autobus ed altri automezzi elettrici permette, infatti, di migliorare la qualità dell’aria, tagliare le emissioni climalteranti, ridurre l’inquinamento acustico e abbassare i costi, abbracciando a pieno la transizione energetica.
Ridisegnare la mobilità urbana
Oggi, soprattutto nelle metropoli e nelle città europee, è necessario un nuovo modo di concepire e progettare il trasporto pubblico: più integrato, pulito, flessibile, intelligente ed efficiente. Questa è la visione che caratterizza il lavoro di Enel X, principale player a livello mondiale in termini di soluzioni di elettrificazione del TPL su gomma.
Enel X intende offrire un progetto chiavi in mano e su misura coprendo tutti gli aspetti chiave della catena del valore. Dalla fornitura di e-bus, navette stagionali e scuolabus elettrici, all’intera infrastrutturazione (colonnine, cabine, cavidotti), mettendo a disposizione anche i servizi manutentivi e di gestione, di efficientamento energetico dei depositi e persino di generazione energetica distribuita tramite impianti fotovoltaici integrati. Quello che contraddistingue la società è un approccio olistico orientato alla massima efficienza e accompagnato con soluzioni finanziarie ad hoc. Enel X, infatti, si offre di coprire il 100% dei costi, ma anche di co-finanziare, insieme ai clienti, il progetto.
Trasporto pubblico elettrico
Per rendere il tutto ancora più intelligente e su misura, la società ha aperto le porte a logiche proprie dell’era digitale, quelle che generalmente vengono etichettate come “As-a-Service” (AAS). Stiamo parlando di nuovi approcci economici che stanno contagiando anche la mobilità ed in cui il focus non è più il prodotto ma il servizio completo, in un’ottica modulare, a consumo.
Enel X ha tradotto questo approccio in due modelli di business ideati per pubbliche amministrazioni e aziende di TPL: l’e-Bus-as-a-Service e il Charging-as-a-Service. Il primo segue tutti gli step di un completo processo di elettrificazione del trasporto pubblico, fornendo consulenza strategica, progettazione, mezzi ed infrastrutture (compresi i lavori di installazione), ma anche l’energia necessaria agli e-bus. L’e-Bus-as-a-Service può essere integrato con servizi orientati alla smart city o interventi di efficientamento energetico e solarizzazione dei depositi. Discorso non troppo dissimile per Charging-as-a-service. La differenza sostanziale è che in questo modello non sono forniti i mezzi. Il focus è sull’infrastruttura di ricarica, adattandosi dunque meglio a PA o aziende già in possesso di e-Bus.
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