E’ giunto ai primi 3 mesi il progetto di Formaper, Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza e Lodi con Class Onlus ed altri importanti attori della formazione e delle imprese.
Ricordiamo che la Camera di Commercio ha identificato tra i propri progetti strategici pluriennali un’azione di supporto al settore della Bike Economy per sostenere progetti innovativi legati alla mobilità sostenibile a beneficio del territorio sia in termini ambientali che economici e per generare nuove opportunità per le filiere imprenditoriali ad essa collegate.
Il progetto formativo ha messo in campo e prosegue nella realizzazione di obiettivi strategici per anticipare il futuro della mobilità sostenibile ed economica. I corsi e gli incontri vedono protagonisti i seguenti temi:
Informazione, sensibilizzazione e networking per le imprese • Incontri informativi sulla sostenibilità e la mobilità sostenibile • Sviluppo Sostenibile Agenda 2030, Indici ESG nella Startup: tra Brand Reputation e CSR, tecnologie per la mobilità sostenibile, servizi per la mobilità sostenibile, smart cities, comunità energetiche • Diffusione conoscenza sulle nuove figure professionali e dei nuovi compiti per una mobilità sostenibile • Le nuove figure professionali della mobilità sostenibile: • I servizi alla mobilità sostenibile • Networking (ad esempio car, bike, sharing, etc e digitali: software, app, etc).
Le attività formative sono e verranno destinate sia ad occupati che a disoccupati, oltre che a liberi professionisti e persone che necessitano di riqualificare le proprie competenze. Le figure formate sono relative ai mobility manager, alle e agli installatori e manutentori di colonnine di ricarica, esperti del bilancio di sostenibilità. La formazione continua per le imprese Webinar e percorsi misti (presenza e/o distanza) vertono invece sui temi chiave come la gestione, lo stoccaggio e l’utilizzo delle batterie al litio, tematiche legate alla sostenibilità e al bilancio di sostenibilità. L’orientamento formativo e informativo a favore degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, prevedono attività formative e informative per i docenti, attività formative e informative per famiglie e operatori.
All’incontro per fare il punto sui primi tre mesi di attività erano presenti:
FORMAPER, CLASS ONLUS, ANCMA, APACONFARTIGIANATO, ITS GREEN, SIAM e UNIONE ARTIGIANI
Il primo trimestre 2023, la formazione dei mobility manager ha visto la richiesta di adesione tra le imprese con più di 100 dipendenti e di oltre 100 partecipanti.
Foto credits scott graham by unsplash.com