Mercoledì 28 settembre

Auditorium Testori – piazza città di Lombardia – palazzo della giunta regionale- L’ingresso è gratuito previa iscrizione tramite apposito form sul nostro sito, clicca qui per iscriverti.

Ore 9.00 – 13.00

 

Le prospettive per i mezzi elettrici nei servizi di igiene urbana: presentazione dei Criteri Minimi Ambientali (CAM) e nuove linee guida per i bandi comunali.

 

Le pubbliche amministrazioni devono cercare di dare il buon esempio. Dove è possibile, perché il settore è maturo, le P.A. possono favorire il passaggio dalla mobilità endotermica dei mezzi a quella elettrica.

Molto è stato fatto per le flotte pubbliche generiche, ora occorre spingere anche per i servizi di prossimità, in particolare per i mezzi dedicati ai servizi della raccolta dei rifiuti.

Il seminario fa il punto della situazione, racconta le esperienze già in atto in diversi comuni italiani, presenta le opportunità e i vantaggi della scelta di passare all’utilizzo dei mezzi elettrici e i mezzi e modelli attualmente disponibili sul mercato.

La finalità è quella di consigliare e indirizzare le pubbliche amministrazioni, che mettono in gara i servizi di pubblica utilità, ad orientarsi consapevolmente all’utilizzo dei mezzi elettrici.

Le sperimentazioni in corso sulla transizione elettrica dei mezzi dei servizi di pubblica utilità stanno dimostrando diversi vantaggi: raccolta differenziata a zero emissioni, minor inquinamento acustico e minor costo totale del servizio, e soprattutto maggiore flessibilità nell’organizzazione giornaliera delle raccolte nelle aree densamente urbanizzate. L’organizzazione della raccolta sui tre turni giornalieri rappresenta un vantaggio economico e ambientale considerevole.

Saranno presentate le proposte per le nuove linee guida in materia di affidamento del servizio rifiuti comunali, in integrazione delle C.A.M. del MITE

La comunità di e_mob propone che le pubbliche amministrazioni nazionali e locali si impegnano entro il 2030 ad utilizzare almeno il 50% dei mezzi elettrici per i servizi per la raccolta dei rifiuti.

 

Ne parliamo con:

presentazione: R.S.E – Silvia Cenaschi / Roberto Terenghi – Giulia Puccillo AMSA Electrification of waste collection fleet: Amsa’s fleet technical and economic analysis 

  • Elena Grandi – Assessore Ambiente Comune di Milano
  • Dario Fossati – Direttore Generale Ambiente e Clima della regione Lombardia
  • 2/3 comuni che stanno utilizzando i mezzi elettrici per la raccolta dei rifiuti nel loro territorio
  • Tavola rotonda con Furio Fabbri A.D. Gorent /Giovanni Zappia Exelentia –
  • Marcello Milani – Chief Executive Officer at AMSA SpA – A2A

Dibattito/domande con il pubblico presente

Conclusioni:

  • Raffaele Cattaneo – assessore all’ambiente e clima – Regione Lombardia

 

 

Mercoledì 28 settembre

 

Auditorium Testori – piazza città di Lombardia – palazzo della giunta regionale

Ore 14.00 – 18.00

 

Incontro tra il popolo dell’elettrico e gli assessori regionali all’ambiente delle Regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto.

 

Ore 14.00 accreditamento al Raduno nazionale dei mezzi elettrici in piazza città di Lombardia

 

Ore 14.30 il popolo dell’elettrico incontra gli assessori all’ambiente e clima delle regioni Lombardia / Emilia-Romagna / Piemonte / Veneto: Raffaele Cattaneo – Irene Priolo – Matteo Marnati e Gianpaolo Bottacin – Coordinerà Camillo Piazza

 

Abbiamo deciso di partire con la sesta conferenza nazionale creando un momento d’incontro tra i possessori di veicoli elettrici con gli assessori regionale all’ambiente e alla transizione ecologica della valle Padana, essendo una delle aree più inquinate d’Europa.

 

Informare e far comprendere ai possessori di EV, che hanno deciso di dare un proprio contributo personale alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, le politiche che le diverse regioni della Val Padana stanno introducendo, pensiamo che sia un’azione importante per creare un concreto coinvolgimento del popolo dell’elettrico.

 

Dopo la presentazione delle attività delle singole Regioni, il popolo dell’elettrico avrà la possibilità e l’opportunità di porre delle domande agli assessori presenti.

 

 

 *alcuni relatori sono da confermare e oscurati per la campagna elettorale

 

 

Pin It on Pinterest

Shares