Condividiamo un aggiornamento dalla newsletter di settembre di Motus-E, membro del Comitato scientifico di e_mob.
Con il decreto Infrastrutture sono stati riallocati 57 milioni di euro nel fondo che prevede ecobonus fino a 6.000 euro per acquisto auto a basse emissioni. Si tratta di risorse inizialmente stanziate per l’extra-bonus con la legge di conversione del decreto Sostegni bis.
Come annunciato dal comunicato stampa, a partire dal 14 settembre 2021 è possibile prenotare sulla Piattaforma www.ecobonus.mise.gov.it gli incentivi per l’acquisto di veicoli con emissioni 0-60g/km di CO2.
Sono stati inoltre prolungati, i termini per il completamento delle prenotazioni in corso per i veicoli di categoria M1, M1 speciali, N1 e L: per quelle inserite sulla piattaforma dal 1 gennaio al 30 giugno 2021 sarà possibile fino al 31 dicembre 2021 mentre per quelle inserite dal 1 luglio al 31 dicembre 2021 sino al 30 giugno 2022.
Di seguito il dettaglio in Gazzetta Ufficiale:
Nella serie generale n. 217 di venerdì, 10 settembre, della Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato il decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121 recante Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali (cd. DL Trasporti bis).
Art.8 – Disposizioni in materia di incentivi all’acquisto di veicoli meno inquinanti e per i veicoli di categoria M1, M1 speciali, N1 e L
Il comma 1, modificando il dettato dell’art. 1 comma 1031 della L. di Bilancio 2019, prevede che il contributo ecobonus sia riconosciuto per coloro che acquistano veicoli fino al 31 dicembre 2021 e immatricolano in Italia, anche in data successiva.
Il comma 2 prevede che quanto previsto al comma 1 si applichi anche alle procedure in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto. Continuano a trovare applicazione le disposizioni del DM 20 marzo 2019 sulla disciplina applicativa dell’ecobonus, con termine di scadenza, per la conclusione della procedura prevista dal DM di conferma della prenotazione dei contributi nella piattaforma informatica, fissato al 31 dicembre 2021 per le prenotazioni inserite, anche se in fase di completamento, dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021, e di un termine di scadenza fissato al 30 giugno 2022 per quelle inserite tra il 1° luglio 2021 e il 31 dicembre 2021. Gli stessi termini si applicano alle prenotazioni dei contributi relativi ai veicoli di categoria M1, M1 speciali, N1 e L.
Il comma 3 stabilisce che le risorse di cui all’art. 73-quinquies comma 2 lett. a) del DL Sostegni bis, le quali avevano rifinanziato il cd. extrabonus, attualmente disponibili alla data di entrata in vigore del presente decreto, siano destinate all’erogazione, per gli stessi veicoli – ossia autoveicoli con emissioni comprese nella fascia 0-60 gr di CO2 per Km – del contributo ecobonus previsto dall’art. 1 comma 1031 della LdB 2019. Possono essere altresì rese disponibili per lo stesso fine – con apposito provvedimento del MISE – le risorse di cui al predetto art. 73 quinquies co 2 lett. a) del DL Sostegni bis, che si rendono disponibili successivamente alla data di entrata in vigore del presente decreto.