Novembre segna un nuovo record di vendite di vetture ricaricabili: 9.722 unità, delle quali 4.801 elettriche (BEV) e 4.921 ibride plug-in (PHEV). Il tutto in un mercato in calo del 9% (-28,93% nei primi 11 mesi del 2020), probabilmente dovuto alle incertezze sui futuri incentivi previsti dal Governo.
In un contesto di calo comunque contenuto, di cui intendiamoci non c’è certo da rallegrarsi, il risultato dei veicoli a zero e basse emissioni diventa ancor più significativo. Infatti il mercato BEV e PHEV si innalza, raggiungendo un impressionante 7% di quota di mercato nel mese di novembre e un 3,66% sul consolidato annuo (contro gli 0,87% consolidato allo stesso mese nel 2019). Le BEV da sole arrivano al 2% sul consolidato, costituendo ancora il 55% del mercato delle auto sotto i 60 gCO2/km. E’ però da registrare il sorpasso delle ibride plug-in nel mese di novembre, con una crescita rispetto allo scorso anno del 274%, rispetto al 156% dei BEV. In proiezione sul fine anno si raggiungeranno numeri importanti per entrambe le tipologie, con i BEV che rischiano davvero, se a dicembre confermeremo il trend di questo mese, di triplicare l’immatricolato 2019 e superare l’asticella delle 30.000 unità.
Di nuovo decisive sono le politiche di consegna degli OEM, con una bella spinta del mese di novembre che arriva dalla 500E, che decuplica le immatricolazioni dello scorso mese (+500) e dà il suo primo importante contributo all’immatricolato italiano. Nello stesso gruppo impressionante exploit della Jeep Compass, che si piazza prima nelle plug-in nel consolidato annuo e quinta nel BEV+PHEV. La E-Up della Volkswagen ritorna prepotentemente in consegna a novembre arrivando a quota 657 solo in questo mese e più che triplicando i numeri di ottobre, mentre la ID.3 deve ancora essere consegnata in numeri più importanti. Renault Zoe cresce del 150% rispetto a ottobre, rimanendo saldamente in testa ai modelli più venduti; l’exploit però lo fa la Twingo elettrica che quasi quintuplica i suoi numeri di ottobre e raggiunge gli ordini di grandezza della sorella maggiore, a quota 555. Anche la Leaf della Nissan sale dallo scorso mese, in attesa della Ariya in fase di lancio. La Volvo consolida la sua posizione sulle Plug-in, con l’XC40 e XC60 che proseguono sulla buona strada tracciata negli scorsi mesi. La Tesla Model 3 rimane terza nella top 5, impressionante se pensiamo al suo segmento.
Per quanto riguarda i canali di vendita, il canale privato BEV registra il miglior risultato, con una crescita del +92% rispetto ottobre e 2.393 unità consegnate; in questo ambito è marcata la differenza con i PHEV, con il dato YTD che vede le prime a 11.575 contro i 6.627 dei secondi. Importante anche la crescita del canale NLT (noleggio lungo termine), con un buon +34% (1.342 unità) e il fleet (le auto acquistate dalle imprese) che, partendo da numeri bassi, sale del +90% fino a 635 unità.
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