Martedì 10 novembre 2020, nell’ambito della seconda giornata di e_mob 2020 – giornata di approfondimento scientifico con erogazione di crediti formativi per Ingegneri, Architetti e Geometri – dalle 16:30 alle 18:00 si affronterà il tema della “Logistica e servizi di prossimità: puliti e silenziosi”. Ogni conferenza della parte convegnistica sarà trasmessa in diretta streaming su una piattaforma dedicata.
Il trasporto delle merci in ambito cittadino è in forte aumento. Le lettere recapitate due volte alla settimana sono state sostituite da pacchi ed alimenti deperibili consegnati più volte al giorno in molteplici modi: furgoni, furgoncini, scooter e bici. E’ necessario che questi mezzi siamo puliti e silenziosi. La stessa cosa vale per il riciclo e l’indifferenziato. Al posto di un unico compattatore che mischiava tutto, ora si sono aggiunte raccolte differenziate per carta, plastica e umido. Anche per queste servizi è in atto una transizione pulita e silenziosa.
Interventi:
Il trasporto delle merci in ambito cittadino è in forte aumento. Le lettere recapitate due volte alla settimana sono state sostituite da pacchi ed alimenti deperibili consegnati più volte al giorno in molteplici modi: furgoni, furgoncini, scooter e bici. È necessario che questi mezzi siamo puliti e silenziosi. La stessa cosa vale per il riciclo e l’indifferenziato. Al posto di un unico compattatore che mischiava tutto, ora si sono aggiunte raccolte differenziate per carta, plastica e umido. Anche per queste servizi è in atto una transizione pulita e silenziosa.
- Trend e innovazioni per una logistica urbana sostenibile – prof. Gabriele Grea – Fellow del Centro di Ricerca GREEN – Università Bocconi
- Evoluzione parco automezzi e attrezzature mobili di una azienda di servizi ambientali –ing. Roberto Terenghi – responsabile Ingegneria Manutenzione Automezzi – AMSA
- Claudio Vairo – Operations manager – For-Services
- Giulio Cantoro – CEO – Blink Milano
- Electrification of logistic services– Mathijs van der Mast – Managing Director – VDL Translift
- Ing. Valerio Siniscalco – CEO – NHP
- Coordina Arch. Valentino Sevino – Direttore area pianificazione mobilità – AMAT