Con la fine della quarantena le biciclette stanno riscuotendo un notevole interesse da parte di chi si vuole spostare in modo veloce e sicuro in città. Ad essere richieste sono soprattutto le bici a pedalata assistita che, grazie al motore elettrico, richiedono minore fatica (e sudore) e consentono escursioni più lunghe. Il problema, però, è scegliere tra un’offerta di centinaia di modelli con molte caratteristiche diverse che rendono difficile la selezione. Un contributo per semplificare la scelta arriva da inSella grazie a un articolo pubblicato sul numero di giugno ora in edicola. Ne pubblichiamo, per gentile concessione del direttore, un estratto con alcuni dei modelli più significativi, mentre per gli altri vi rimandiamo alla consultazione del mensile in vendita. Per le informazioni su come richiedere il bonus da 500 euro potete consultare la sezione del sito dedicata alla mobilità elettrica.
E-bike abbordabili
Le bici elettriche sono la scelta giusta per muoversi in città nella “Fase 2”. Ecco le migliori da comprare da 1.000 a 3.000 euro
Il “distanziamento” necessario per limitare i contagi da coronavirus cambierà il modo di spostarci. Di sicuro la riduzione della capacità di trasporto dei mezzi pubblici porterà in strada più auto di prima con la progressiva riapertura delle attività. Secondo gli esperti c’è solo un modo per evitare nuovi problemi: favorire l’uso delle due ruote. Per darvi qualche idea, abbiamo selezionato alcune e-bike pieghevoli, city bike e cargo molto interessanti e “abbordabili”.
Askoll eB1
Semplice e pratica, sfoggia dettagli curati come i rivestimenti in similpelle sulle manopole e il sellino ammortizzato. Ha un cambio nel mozzo a 5 velocità e il display con comandi a portata di dito. Il motore firmato Askoll ha 4 livelli di assistenza, mentre le batterie estraibili da 300 Wh garantiscono un’autonomia di 80 km. Costa 1.290 euro.
Graziella Genio
La Graziella ha il telaio pieghevole come la famosa antenata e monta nel portapacchi batterie ultra piatte quasi invisibili che offrono un’autonomia di 60 km. Pesa 20 kg e costa1.399 euro.
Atala e-Space evo
Ha un prezzo competitivo (1.269 euro) e una buona dotazione con forcella ammortizzata, luci a Led e doppio portapacchi. I freni sono a disco e il cambio a 7 velocità, il motore è nel mozzo e gli accumulatori da 418 kW offrono un’autonomia di circa 100 km. Le ruote sono da 26”.
Babboe e-curve
La e-Curve è una cargo bike, cioè una bici “da lavoro”, ma va benissimo anche per muoversi con i figli e per la spesa. Design raffinato per il cassone in legno ricurvo capace di ospitare 4 bimbi su due panche (comprensive di cinture di sicurezza). Prezzi da 2.840 euro. (vedi foto in alto)