Pubblicata sul sito web di Motus-E l’analisi del mercato dei veicoli elettrici per il mese di aprile 2020. Come prevedibile, in Italia l’effetto dell’emergenza sanitaria è stato un -97% di immatricolazioni complessive rispetto allo stesso mese del 2019. L’intero mercato dell’elettrico (sia veicoli a batteria che ibridi), però, registra un calo sensibilmente inferiore: -69%.

Allargando lo sguardo ai primi quattro mesi dell’anno, il confronto tra 2019 e 2020 mostra tuttavia un +121% di vetture elettriche immatricolate; incremento di fatto concentrato a gennaio e febbraio 2020. Tale dato fa supporre che – in assenza di stop generalizzato delle attività causato dal coronavirus – la rapida diffusione delle auto elettriche avrebbe potuto continuare nell’arco dell’anno in corso.

Nel solco di questa considerazione, è opportuno non perdere di vista l’orizzonte di lungo periodo della decarbonizzazione dei trasporti, confermare l’impegno nel supporto alla transizione oltre il fossile, non correre il rischio di rimanere indietro rispetto ad altri paesi già pronti a ripartire con un deciso rilancio della mobilità elettrica.

Leggi l’articolo completo qui.

Pin It on Pinterest

Shares