Venerdì andremo a fare diversi incontri in corso Giovanni Agnelli 200 (in arte, il complesso Mirafiori) dove Fiat Chrysler Automobiles ha completato le linee di produzione per la versione elettrica della Fiat 500, iniziando così a produrre la pre-serie della versione a batterie del fortunato modello. La produzione di serie del veicolo, che sarà ufficialmente presentato al Salone di Ginevra il mese prossimo, partirà da Giugno per potere iniziare a effettuare le prime immatricolazione a settembre in concomitanza con e_mob 2020.
Ma non è tutto, anzi è solamente la punta di un iceberg dell’impegno ambientale che la nostra partner di e_mob sta sviluppando nel nostro paese:
Nel comprensorio di Mirafiori, FCA installerà Solar Power Production Units con pannelli fotovoltaici per una superficie di 150 mila metri quadrati in grado di produrre 15 MW di elettricità, contribuendo alla riduzione delle emissioni per oltre 5.000 tonnellate di CO2 e fornendo energia sostenibile per la carica dei modelli elettrificati prodotti nel sito.
Installazione di 850 colonnine di ricarica nell’intero polo di Torino. In particolare, 750 punti di ricarica saranno destinati ai parcheggi dipendenti.
Non solo. E’ stata anche avviata l’assunzione di un centinaio di profili specializzati per coprire bisogni legati al lancio dei nuovi prodotti.
Ricordiamo, inoltre, che diversi mesi fa è partita la collaborazione con Terna, un progetto per lo sviluppo del più grande hub V2G (Vehicle-to-Grid) del mondo, che collegherà una flotta di 700 veicoli elettrici (Fiat 500 BEV) tramite un’infrastruttura di ricarica bidirezionale in grado di fornire 25 MW alla rete energetica per bilanciare la domanda durante i periodi di punta. A differenza del V2G per i privati, su cui abbiamo espresso diffidenza, riteniamo che sia questo il modo di applicare il recente decreto ministeriale sull’argomento.
FCA sta confermando e mantenendo le promesse fatte ad e_mob 2019 in perfetta timeline rispetto a quanto preventivato. La comunità di e_mob è a loro fianco, come siamo al fianco di tutte le imprese che vogliono scommettere seriamente nell’ elettrico.
Per maggiori dettagli cliccate qui.