Dalle stelle prese e dalle note di merito conquistate nello stesso 2019 da Audi e-tron e Tesla Model 3 classificate al top delle rispettive categorie, pare proprio di no. Entrambe hanno conquistato l’ambito riconoscimento del Top Safety Pick Plus da parte dell’IIHS (Insurance Institute for Highway Safety).
Pensiamo che, per gli enti statunitensi, fra le vetture più sicure dell’ultimo decennio figurano ai primi posti la Tesla Model S e Model X e riteniamo che non serva spendere altre parole circa la sicurezza delle auto elettriche.
A questo si aggiunge il fatto che le auto elettriche sono molto più stabili e maneggevoli rispetto alle endotermiche, grazie ai loro pacchi batterie posti in basso e al centro della scocca: in questo modo il baricentro è ottimizzato tra gli assi anteriore e posteriore del veicolo.
Inoltre il motore dei veicoli BEV è più piccolo e più basso, ed in caso di incidente frontale, non va (come invece succede per le auto tradizionali) ad invadere drammaticamente l’abitacolo, ma scivola in basso preservando l’incolumità gli occupanti.
Il pericolo d’incendio e di prendere la scossa dopo un incidente sono i timori più grandi legati alla sicurezza di un’auto elettrica, ma i modelli più recenti hanno uno stacca-batteria automatico che aiuta i soccorritori e impedisce scosse o incendi.
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In ogni modo, anche per chi non ama ancora molto la mobilità elettrica, l’Aci ha scritto questo report.
Inoltre, grazie alla pazienza certosina di Mario Maggi di EvList, ecco l’elenco dei manuali d’istruzione di alcune modelli in circolazione.
“i modelli più recenti hanno uno stacca-batteria automatico che aiuta i soccorritori e impedisce scosse o incendi.” vale solo se l’incidente è piccolo. In caso di incidente grave, con deformazione e apertura della batteria, nulla può impedire scosse mortali, teniamolo sempre presente.
Sicuramente non si potranno mai azzerare i rischi, come non lo si può fare nel caso di un serbatoio con 50 litri di benzina.
Mamma mia quanto poco sono d’accordo: guardando i mercati un po’ più maturi del nostro, una sufficiente disponibilità di ricariche Fast sembra essere causa scatenante di una adozione più massiccia della mobilità elettrica https://onewedge.com/2019/10/18/rete-di-ricarica-italia-vs-europa-parte-ii/