Una rivoluzione green fatta di elettrificazione di bus e furgoni, hub della mobilità, logistica a zero emissioni e nautica elettrica

 

Milano, 28 settembre 2022 – Il trasporto di persone e merci è responsabili di circa il 25% delle emissioni totali di gas a effetto serra dell’UE. Un “peso” di rilievo che l’Unione Europea prova ad alleggerire fissando un obiettivo di riduzione delle emissioni di carbonio dell’industria dei trasporti del 90% entro il 2050. Traguardo raggiungibile solo con il contributo di un trasporto pubblico efficiente e a basso impatto ambientale. Obiettivi al centro di molti dei convegni della Conferenza nazionale della mobilità elettrica di e_mob, il festival della mobilità elettrica in programma a Milano dall’1 al 4 ottobre. In particolare, la mobilità collettiva è protagonista di due approfondimenti specifici nella giornata di martedì 4 ottobre.

Persone e merci viaggiano a zero emissioni

La decarbonizzazione nel trasporto pubblico e delle merci in ambito urbano è l’oggetto dell’incontro in sala Esposizione di Palazzo dei Giureconsulti delle ore 14 coordinato dai responsabili di AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio) e RFI (Rete Ferroviaria Italiana). Oltre alla transizione elettrica dei mezzi su gomma, come autobus e furgoni, il convegno affronta il tema dello sviluppo delle infrastrutture necessarie per la ricarica dei veicoli da trasporto, non secondaria per garantire un servizio pubblico efficiente. Obiettivo, quest’ultimo, da perseguire anche con azioni pensate per favorire intermodalità, ossia con l’uso combinato di più mezzi per rendere gli spostamenti più veloci e pratici. In tale contesto assumono rilievo gli hub di mobilità condivisa, ovvero luoghi in cui il trasporto pubblico (treno, metro e bus) incontra un nuovo concept di servizi a zero emissioni come taxi, car rental e lo sharing di scooter, e-bike e monopattini. Altri due argomenti di rilievo affrontati durante il dibattito sono la trasformazione green della logistica con l’adozione di furgoni, furgoncini, scooter e cargo bike elettriche e la necessità di un nuovo ecosistema che faciliti l’utilizzo delle bici nel contesto urbano. Interverranno, tra gli altri, i responsabili ti ATM Milano, dell’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano e di Mercitalia.

 

Progetti per una nautica green 

La stessa sala Esposizioni ospita alle 11.30 un incontro sulla transizione ecologica del trasporto pubblico su acqua curato da Enel X Way. Un settore, quello della nautica elettrica, emergente e con molte prospettive di crescita tanto che si prevede un aumento del valore del mercato dagli attuali 4,7 miliardi di dollari fino ai 16,2 previsti per il 2030. Incremento di interesse per l’Italia, il paese europeo con la maggior presenza di laghi, fiumi navigabili e coste in Europa. A farne auspicare la diffusione sono, però, soprattutto i risvolti ambientali con l’eliminazione delle emissioni di zolfo derivanti da combustibile responsabili degli alti livelli di inquinamento delle zone portuali. Il convegno desidera fare il punto della situazione, illustrare le normative in vigore in tema di emissioni e fornire una panoramica sulle tecnologie disponibili e sulle prospettive future del settore. Grande rilevanza avranno pure la presentazione di alcuni progetti in corso, come quelli promossi da Enel X Way per creare una mobilità elettrica integrata a Portofino e sul Lago di Como. Nel borgo ligure è stato attivato con il Comune un progetto di ricarica di natanti elettrici da diporto presso il porto turistico. L’iniziativa prevede l’installazione temporanea di un’infrastruttura di ricarica, sia in AC a 22 kW che in DC fino a 75 kW, con l’obiettivo di testare la customer experience e il comportamento tecnico dell’infrastruttura in combinazione con la ricarica delle barche. Medesime finalità ha l’installazione per la ricarica a Cernobbio, primo passo per lo sviluppo della completa navigazione elettrica pubblica e privata del lato comasco del lago medesimo. Tra i relatori citiamo il presidente dell’Anci Lombardia, il direttore generale società navigazioni laghi e l’assessore al turismo regione Lombardia.

 

 

“e_mob” è un coordinamento di istituzioni, aziende e associazioni attive nel promuovere la mobilità elettrica come strumento per rendere più sostenibile il comparto dei trasporti. Organizza il Festival e_mob, il più importante evento in Italia legato ai temi della mobilità elettrica col fine di diffondere la cultura di un sistema ambientale sostenibile, anche tramite la Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica.

 Il programma completo di e_mob 2022 è visibile qui

Per rimanere aggiornati https://emob-italia.it/e_mob-2022/

 

CONTATTI STAMPA

Andrea Premarini – socialmedia@classonlus.it – 340.7194536

Stefano Panzeri 338.4042667

press@emob-italia.it

 

Pin It on Pinterest

Shares