Nuovo appuntamento con gli approfondimenti del Caffè Elettrico, in diretta streaming il lunedì alle 10:30.

Lunedì 2 agosto 2021 si discuterà de temi legati ai sistemi di ricarica, sia nelle imprese sia nelle case, dove ora è possibile ricaricare a 6 kW di notte grazie alla delibera 541/20 di ARERA.

  • Stefano Saglia, componente del collegio di ARERA
  • Mario Spagnoli, responsabile della funzione mobilità sostenibile di GSE
  • Maurizio Delfanti, amministratore delegato di RSE

È un dato consolidato da tempo che la ricarica domestica sia quella preferita dagli automobilisti elettrici: l’energia ricaricata a casa, soprattutto di notte, rappresenta statisticamente quasi il 90% del totale. Favorire questa abitudine di ricarica può avere molti vantaggi anche per il buon funzionamento delle reti elettriche ma spesso i 3 kW del contatore domestico non sempre sono sufficienti per riempire le batterie sempre più capienti dei nuovi veicoli elettrici o per chi ogni giorno deve percorrere tanti chilometri. 
Per superare questo ostacolo, ARERA con il supporto di GSE ha avviato una sperimentazione che consente di sfruttare gratuitamente fino a 6 kW di notte e alla domenica. Per accedere è sufficiente installare una “wallbox smart”, lo strumento indispensabile anche per abilitare i futuri servizi di vehicle-to-grid e quindi l’anello di congiunzione per integrare tra loro veicoli e rete elettrica*. 

Per seguire la diretta, commentare, porre domande a conduttori e ospiti, occorre collegarsi al canale YouTube di e_mob, alla pagina Facebook di e_mob e a quella di Class Onlus, nonché al gruppo Facebook Class Onlus/Greenlandmobility.

Vi aspettiamo!

*Per saperne di più

Pin It on Pinterest

Shares