Verona – La Volkswagen apre anche in Italia gli ordini per la gamma della sua compatta elettrica ID.3, il primo modello basato sulla piattaforma modulare MEB. Presso le Concessionarie, i Clienti possono scegliere tra sette configurazioni e ordinare allo stesso tempo l’ID. Charger, l’innovativa wallbox marchiata Elli, l’azienda fornitrice di soluzioni di ricarica del Gruppo Volkswagen.     

“Siamo davvero felici della lealtà dimostrata dagli aderenti al pre-booking: molti di loro hanno già ordinato la propria ID.3 1ST in Concessionaria. Ora gli ordini si aprono anche per tutti gli altri Clienti, i quali potranno scegliere tra sette configurazioni”, ha dichiarato il Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen Responsabile per le Vendite Jürgen Stackmann.
“Sono convinto che la mobilità elettrica sia a una svolta. Family, Style, Tech, Tour: sono gli stessi nomi delle versioni a mostrare che ci sarà la giusta ID.3 per tutti. Stiamo realizzando la nostra visione, quella di rendere la mobilità a zero emissioni locali alla portata di molti”, ha aggiunto Stackmann.

Life, Style, Business, Family, Tech, Max…

Queste sei configurazioni possono già essere ordinate e le loro consegne in Italia inizieranno nei primi mesi del 2021. Sono tutte sviluppate sulla base tecnica ID.3 Pro Performance dotata di batteria da 58 kWh effettivi per un’autonomia fino a 426 km nel ciclo WLTP e del sistema di trazione posteriore Performance da 150 kW (204 CV). Questo eroga una coppia massima di 310 Nm, per un’accelerazione vigorosa da 0 a
60 km/h in soli 3,4 secondi.

App-Connect, navigatore satellitare con calcolo ottimizzato sulla base dell’autonomia, Climatronic, cruise control adattivo ACC e ricarica induttiva dello smartphone sono alcuni degli equipaggiamenti di serie comuni alle sei configurazioni, cui si aggiunge l’head-up display con realtà aumentata AR per le ID.3 Tech e Max.

Tra gli optional, invece, è ora disponibile in particolare la tecnologia a pompa di calore, che riduce il consumo di energia dell’impianto di riscaldamento e raffreddamento, aumentando così l’autonomia della Volkswagen ID.3.

A 38.900 Euro di listino, la ID.3 Life è pensata per coloro che desiderano una configurazione semplice senza rinunciare ai vantaggi della mobilità elettrica e al comfort. Oltre agli equipaggiamenti di serie comuni a tutte le configurazioni, la dotazione include volante e sedili riscaldabili e due porte USB-C aggiuntive.

Per chi predilige lo stile, a 42.900 Euro la Style include proiettori LED Matrix IQ.LIGHT, LED posteriori con indicatori a scorrimento e tetto in vetro panoramico.

Allo stesso prezzo della Style, la configurazione Business si caratterizza per proiettori LED Matrix IQ.LIGHT, vetri posteriori oscurati, pacchetto Comfort, pacchetto Assistenza con telecamera posteriore di parcheggio e accesso senza chiavi Keyless.

La configurazione Family invece prevede, tra gli altri, proiettori LED Matrix IQ.LIGHT, tetto panoramico in vetro, climatizzatore automatico Air Care a 2 zone, pacchetto Assistenza con telecamera posteriore di parcheggio e accesso senza chiavi Keyless per 43.900 Euro.

Gli appassionati di tecnologia saranno impressionati dalla realtà aumentata e dall’assistenza alla guida disponibili sulla ID.3 Tech. Per 45.900 Euro, questa configurazione è equipaggiata con proiettori LED Matrix IQ.LIGHT, Travel Assist,
Side Assist ed Emergency Assist, oltre a head-up display con realtà aumentata AR e impianto stereo premium.

Infine, la configurazione che offre il massimo in termini di dotazione: la Max. Questa include di fatto tutte le dotazioni disponibili, oltre a sedili elettrici regolabili a 12 vie con funzione massaggio, sterzo progressivo e Dynamic Chassis Control DCC per 48.200 Euro.

…e Tour

Al prezzo di listino di 48.900 Euro, la settima configurazione ordinabile è sviluppata sulla base tecnica Pro S (unica con omologazione a quattro posti) con batteria di capacità maggiore (77 kWh effettivi), che può contare su un’autonomia fino a 549 km nel ciclo WLTP e su 125 kW di potenza di ricarica in corrente continua DC. La ID.3 Tour è dotata di tutti gli equipaggiamenti utili per i lunghi spostamenti: head-up display con realtà aumentata AR, impianto stereo premium, proiettori a LED Matrix IQ.LIGHT, pacchetto Comfort, pacchetto Assistenza che include tutti i sistemi di assistenza alla guida, oltre a cerchi in lega da 19 pollici.

Sette configurazioni a bilancio neutro di carbonio

“La fabbrica di Zwickau è già pronta per la mobilità elettrica. Per la ID.3, abbiamo concentrato la produzione sulle configurazioni più popolari. I Clienti avranno la possibilità di personalizzarle scegliendo tinta di carrozzeria, pacchetti per gli esterni, disegno dei cerchi in lega e dettagli interni, oltre ad altre opzioni come la pompa di calore e la predisposizione per il portabiciclette posteriore”, ha dichiarato Thomas Ulbrich, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen Responsabile per la Mobilità Elettrica.

A queste sette configurazioni, seguirà tra pochi mesi la variante d’ingresso Pure, che potrà contare su un’autonomia fino a 330 km nel ciclo WLTP e un prezzo di circa 30.000 Euro.

ID. Charger, la wallbox Volkswagen

Insieme alla ID.3 scelta, i Clienti potranno acquistare anche l’ID. Charger, l’innovativa wallbox marchiata Elli, l’azienda fornitrice di soluzioni di ricarica del Gruppo Volkswagen. L’ID. Charger permette di ricaricare fino a una potenza di 11 kW in corrente alternata AC ed è compatibile con tutte le elettriche Volkswagen, nonché quelle di altri Costruttori con connettore di tipo 2. Oltre alla versione d’accesso, che costa 399 Euro, gli ID. Charger Connect e Pro aggiungono la connessione Wi-Fi, Ethernet o telefonica LTE. In questo modo, con l’applicazione We Connect ID. è possibile accedere alla wallbox direttamente dallo smartphone, per gestire la ricarica da remoto.

Grandi investimenti verso la mobilità elettrica per tutti

La strategia elettrica della marca Volkswagen prevede di offrire un modello elettrico per ciascuno dei principali segmenti di mercato entro il 2022. Nei prossimi anni, la Volkswagen punta a diventare il leader mondiale della mobilità elettrica e per questo sta investendo 33 miliardi di Euro a livello di Gruppo fino al 2024, di cui 11 per la sola Volkswagen. Entro il 2025, la Marca intende produrre 1,5 milioni di auto elettriche l’anno.

Ulteriori dettagli, condizioni e note legali delle offerte commerciali sono disponibili sul sito ufficiale di Volkswagen Italia www.volkswagen.it e su quello di Elli per l’Italia https://charging-energy.elli.eco/it-it/IDcharger

Pin It on Pinterest

Shares